AAA Makers Cercasi per FUSION – Fashion Up-Skilling

La Fondazione Santagata segnala un opportunità interessante dedicata a designers/makers che lavorino in Italia con esperienza nel campo del tessile o della moda per il progetto “FUSION – Fashion Up-Skilling: Innovation Open Network”.

Fusion è un progetto di partnership internazionale, finanziato da Europa Creativa, che offrirà a designer e maker l’occasione di formarsi nel campo della produzione digitale e delle metodologie di co-design per lo sviluppo di prodotti su misura nel campo del tessile, della moda e dei prodotti indossabili, con l’obiettivo di fornire soluzioni per l’invecchiamento attivo. L’invecchiamento attivo ha come obiettivo l’estensione dell’aspettativa di vita in salute e il miglioramento della qualità della vita per tutte le persone quando invecchiano.

Il progetto si svolgerà da aprile 2020 ad aprile 2021 ed è proposto da quattro partner internazionali: Limerick School of Art & Design (Irlanda), Crafts Council (Regno Unito), Polytechnic Institute of Cavado do Ave (Portogallo) e Fondazione Santagata per L’Economia della Cultura (Italia) con il sostegno di partner esperti: DESIGN FACTORS (Irlanda), Sligo IT (Irlanda), Fab Lab Barcelona (Spagna) e Design & Crafts Council of Ireland.

Grazie a una serie di masterclass, un programma di residenze brevi, una serie di eventi di networking, un seminario, mostre, una ricerca tematica di mappatura delle risorse e lo sviluppo di un toolkit per lo sviluppo di impresa, il progetto ha come obiettivi:
1. Accrescere l’accesso alle tecnologie di produzione digitale per i designer e i marker che lavorano nel campo del tessile e della moda
2. Arricchire le competenze professionali nel campo della produzione digitale e del co-design per l’invecchiamento attivo
3. Aprire nuove opportunità di business per il settore del design e dell’artigianato
4. Sviluppare nuovi modelli di business per le imprese creative interessate all’innovazione intersettoriale nell’ambito della moda e del tessile
Si tratta di un’opportunità unica per i designer e i maker che abbiano l’ambizione di imparare nuove competenze, connettere competenze tradizionali nel campo del tessile e della moda con le tecnologie di produzione digitale ed espandere le proprie capacità professionali nel co-design.

La Fondazione quindi  cerca due designers/makers che lavorino in Italia con esperienza nel campo del tessile o della moda : FUSION offrirà ai partecipanti l’occasione di formarsi nel campo della produzione digitale e delle metodologie di co-design per lo sviluppo di prodotti su misura nel campo del tessile, della moda e dei prodotti indossabili, con l’obiettivo di fornire soluzioni per l’invecchiamento attivo. La partecipazione al percorso offerto da FUSION sarà remunerata.
Per partecipare alla selezione si prega di leggere con attenzione tutte le informazioni e di inviare i seguenti documenti a ricerca@fondazionesantagata.it con oggetto “candidatura FUSION” entro mezzanotte (GMT) del 22 Gennaio 2020.
1. CV in formato PDF (max 2 pagine A4).
2. Lettera di motivazione che descriva le esperienze più rilevanti a livello lavorativo e di formazione e i propri interessi e motivazioni rispetto al progetto, con particolare riferimento a come la partecipazione al progetto può contribuire al proprio sviluppo professionale (500 parole).
3. Portfolio – PDF con al massimo 4 progetti recenti con immagini ad alta risoluzione, descrizione ed eventuali link.
4. Completare il form di richiesta di informazioni
Le domande saranno esaminate in forma anonima al fine di garantire un processo di selezione equo. Le selezioni saranno effettuate nei primi giorni di febbraio, tenendo conto della disponibilità di chi opererà la selezione.

MORE INFO >> 

ENGLISH >>