Il sito Mantova e Sabbioneta vede la presenza di tante realtà museali e culturali, ognuna capace di raccontare un tratto di storia, un punto di vista, un aspetto tra i molti che rendono le due città uniche ed eccezionali.

Ora che la Lombardia è passata in zona gialla, con un’accelerazione rispetto ai tempi prospettati, i nostri musei si stanno preparando a raccogliere la sfida, non semplice, di riannodare i fili di un rapporto significativo con il pubblico, pur nelle limitazioni che consentono l’apertura solo dal lunedì al venerdì, come previsto dal DCPM del 14 gennaio. E’ comunque un’occasione da non perdere per rinnovare il rapporto con le comunità: un rapporto che non si è mai del tutto interrotto, grazie al proliferare di iniziative attraverso il web e i social, ma che ha bisogno di recuperare quegli elementi di relazione, fisicità e confronto che sono alla base di significative esperienze di conoscenza.

A Mantova, Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano riaprono già da martedì 2 febbraio. Ci sarà da attendere un giorno in più per Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale che saranno fruibili da mercoledì 3 febbraio, offrendo l’ingresso gratuito ai visitatori fino al 12 febbraio. Il 3 febbraio spalanca il suo portone anche il Museo Diocesano, mentre la casa museo di Palazzo d’Arco tornerà ad essere visitabile dall’8 febbraio, solo su prenotazione.

A Sabbioneta, dove i molteplici luoghi di cultura fanno riferimento ad un circuito che riunisce il Comune di Sabbioneta, la Pro Loco e il Polo Museale Vespasiano Gonzaga, si sta valutando la soluzione ottimale per una riapertura sostenibile e in sicurezza.

Va proprio nella direzione di consolidare il legame tra i cittadini e il patrimonio locale la creazione della Supercard cultura “Arte a dismisura”: una tessera annuale dedicata ai cittadini di Mantova e provincia che permette di accedere liberamente, al costo di 1€ al mese, ai musei di Palazzo Te, Tempio e Palazzo di San Sebastiano e Palazzo d’Arco.

In attesa di ristabilire flussi più ampi di visitatori, ma pensando comunque ad incentivare un turismo di prossimità, è stata inoltre prorogata al 31 agosto – in attesa di un suo rinnovo – la possibilità di utilizzare la Mantova e Sabbioneta CARD, strumento che consente una fruizione integrata del sito, per una migliore comprensione delle motivazioni che ne hanno determinato l’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

 

Fonte: Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale