Real sito di CarditelloReal sito di Carditello

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, d’intesa con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha nominato il 9 settembre scorso il Professor Luigi Nicolais Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, a San Tammaro (Caserta).

“Nicolais, già ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, vice presidente della Commissione Cultura della Camera e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, assume così l’incarico di guidare l’istituzione chiamata a gestire il rilancio, la valorizzazione e la promozione di un luogo straordinario, recuperato alla proprietà pubblica grazie al mio predecessore Massimo Bray. – ha detto Franceschini – Nell’augurare a Nicolais buon lavoro, desidero ringraziare Mirella Barracco per l’impegno profuso in questi mesi e il prezioso apporto di idee e contenuti con qui ha accompagnato i primi passi della Fondazione”.

La Reggia di Carditello fu realizzata a metà del 1700 dall’architetto Francesco Collecini, allievo e collaboratore del Vanvitelli, e fu utilizzata dai Borboni come tenuta di caccia e azienda agricola e di allevamento di cavalli di razze pregiate.  Dopo secoli di cattivo uso, degrado, abbandono e utilizzo sconsiderato, questa perla barocca dal 2014, grazie all’ex ministro Bray, la Reggia di Carditello è di proprietà dello Stato e sono stati conclusi i primi lavori di ristrutturazione per 3 milioni di euro. Da due anni la struttura è in gestione al Polo museale della Campania.