Con 14.525 voti il dipinto “Sacra Famiglia” di Giuseppe Cesari (1627 ca) , conservato presso il Museo della Cattedrale di Ferrara, si è aggiudicato la sfida del mese di marzo “fra bellezze” Opera Tua, iniziativa organizzata e promossa da Coop Alleanza in collaborazione conFondaco Italia e con la collaborazione, fra gli altri, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. In premio delle opere di restauro, che prenderanno il via fra breve. 

L’opera è di Giuseppe Cesari detto Cavalier d’Arpino (Arpino 1568 – Roma 1640), definito dai Conservatori di Roma “pittore unico, rado ed eccellente, di altissima reputazione”. Esponente del tardo manierismo, molto attivo tra Roma e Napoli dove contribuì a formare giovani pittori divenuti poi celebri artisti come Guido Reni ed il Caravaggio.

L’intervento prevede l’asporto dell’opera dal suo alloggiamento, il rilievo fotografico, anche a luce infrarossa, per la localizzazione delle zone maggiormente degradate della tela. Si procederà quindi al consolidamento e alla pulizia della tela. Con la pulizia saranno rimossi i detriti accumulati nel tempo. Successivamente con l’intervento pittorico, si renderà omogenea la cromatura dei colori, verrà poi applicato un protettivo neutro e rafforzata la struttura che sorregge e contiene l’opera.

 

Fonte: Opera Tua