Opera Tua, prima tappa vinta da Ferrara

Opera Tua, prima tappa vinta da Ferrara

16 Aprile 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Con 14.525 voti il dipinto “Sacra Famiglia” di Giuseppe Cesari (1627 ca) , conservato presso il Museo della Cattedrale di Ferrara, si è aggiudicato la sfida del mese di marzo “fra bellezze” Opera Tua, iniziativa organizzata e promossa da Coop Alleanza in collaborazione conFondaco Italia e con la collaborazione, fra gli altri, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. In premio delle opere di restauro, che prenderanno il via fra breve. 

L’opera è di Giuseppe Cesari detto Cavalier d’Arpino (Arpino 1568 – Roma 1640), definito dai Conservatori di Roma “pittore unico, rado ed eccellente, di altissima reputazione”. Esponente del tardo manierismo, molto attivo tra Roma e Napoli dove contribuì a formare giovani pittori divenuti poi celebri artisti come Guido Reni ed il Caravaggio.

L’intervento prevede l’asporto dell’opera dal suo alloggiamento, il rilievo fotografico, anche a luce infrarossa, per la localizzazione delle zone maggiormente degradate della tela. Si procederà quindi al consolidamento e alla pulizia della tela. Con la pulizia saranno rimossi i detriti accumulati nel tempo. Successivamente con l’intervento pittorico, si renderà omogenea la cromatura dei colori, verrà poi applicato un protettivo neutro e rafforzata la struttura che sorregge e contiene l’opera.

 

Fonte: Opera Tua