Opificio delle Pietre Dure, una giornata per i 90 anni di attività

Opificio delle Pietre Dure, una giornata per i 90 anni di attività

1 Giugno 2022 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

L’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro organizza e promuove il giorno 10 giugno 2022, dalle 10.00 alle 17.30 presso l’Auditorium Fondazione CR Firenze in via Folco Portinari n. 5, Firenze, la giornata di studio “Progetti ed esperienze di Conservazione. I 90 anni del Laboratorio Restauri – 1932-2022”.

L’iniziativa, promossa dall’OPD con il contributo della Fondazione CR Firenze, rinnova la consolidata tradizione con cui il moderno Opificio celebra con cadenza decennale l’anniversario della nascita del Gabinetto dei Restauri, fondato nel 1932 da Ugo Procacci che, riunito all’antico Opificio nel 1975, ha dato origine al moderno Istituto.

La giornata di studio organizzata per festeggiare il 90mo anniversario del Laboratorio Restauri illustrerà, in piena sintonia con l’operatività che anima l’OPD, una selezione rappresentativa di importanti progetti di ricerca ed interventi conservativi condotti nell’ultimo decennio dai vari Settori di restauro in cui l’Istituto è articolato, raccontati direttamente dalle voci dei protagonisti che li hanno coordinati e realizzati.

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, fino ad esaurimento posti. 

 

 

Fonte: Opificio delle Pietre Dure