Palazzo Ducale  di Mantova riapre martedì 27

Palazzo Ducale di Mantova riapre martedì 27

26 Aprile 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale di Mantova riapriranno al pubblico da martedì 27 aprile 2021, ripristinando il consueto periodo di apertura settimanale dal martedì alla domenica, con giorno di chiusura settimanale fissato al lunedì, in linea con le precedenti disposizioni. I visitatori potranno dunque presto tornare a godere delle splendide sale della reggia dei Gonzaga e del suo capolavoro più noto, la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna. Le prenotazioni sono già aperte sul sito ducalemantova.vivaticket.it.

Il percorso di visita resterà quello già sperimentato durante le scorse aperture, ovvero con ingresso da piazza Castello e uscita da Corte Vecchia in piazza Sordello. Come già nei mesi dell’anno, sarà necessario passare in biglietteria per la misurazione della temperatura e per ritirare il biglietto. L’unica importante novità riguarderà il sabato e la domenica: in ottemperanza alle indicazioni governative sarà necessario prenotare la visita entro il giorno precedente. Nell’ottica di evitare gli assembramenti e le lunghe code, infatti, è stato previsto l’obbligo di prenotazione nel weekend con almeno 24 ore di anticipo. Gli orari di apertura sono gli stessi dell’ultimo periodo, dal mattino alle 8.45 fino alle 19.15 di sera (con la biglietteria che chiude i battenti alle 18.15).

“Siamo molto felici – ha affermato il Direttore Stefano L’Occaso – di riaprire le porte di entrambi i nostri meravigliosi musei dopo questi mesi di chiusura. Nell’ultimo periodo abbiamo lavorato molto dietro le quinte per perfezionare l’offerta espositiva, restaurare alcune opere e arricchire le collezioni con diversi pezzi che andremo a svelare nelle prossime settimane. Qualcuno – ad esempio il capolavoro del Carracci proveniente dalla chiesa di San Maurizio – è già visibile lungo il percorso di visita ma non mi dilungo oltre per non rovinare la sorpresa…Sarà per tutti un piacere vedere finalmente le ampie e meravigliose sale di Palazzo Ducale arricchite della presenza dei visitatori e ringraziamo come sempre tutti gli appassionatissimi mantovani che ci hanno sostenuto in questi mesi. Che una struttura ampia e complessa come il Palazzo Ducale riesca in pochi giorni a organizzarsi e programmare la riapertura, è un merito che va condiviso con tutto il personale.”

Come già annunciato pochi giorni fa, ricordiamo che per i primi giorni di apertura in Camera degli Sposi potranno esserci alcuni piccoli disagi per il pubblico, dovuti alla presenza di trabattelli per la conclusione dei lavori di monitoraggio e manutenzione ordinaria delle pitture murali di Andrea Mantegna. La visita sarà comunque garantita a tutti coloro in possesso di regolare biglietto.

Per tutte le informazioni e per maggiori dettagli, consigliamo di consultare il sito di Palazzo Ducale.

Fonte: Palazzo Ducale di Mantova