Parco Archeologico del Colosseo: il sito web come altro “luogo da visitare”

Parco Archeologico del Colosseo: il sito web come altro “luogo da visitare”

9 Novembre 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Dal 6 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, in conformità con il Decreto del Presidente del Consiglio 3 novembre 2020, il Parco archeologico del Colosseo Patrimonio Mondiale chiude i suoi 4 siti, Foro Romano, Palatino, Colosseo e Domus Aurea, sospendendo le attività e le mostre in programma: il PArCo continua però a offrire al suo pubblico uno straordinario patrimonio digitale da esplorare e godere online, costantemente aggiornato. Il lavoro al PArCo, infatti, non si ferma: proseguono le ricerche, le attività di tutela, manutenzione, studio e, quindi, di divulgazione.

Per facilitare questo percorso di scoperta, tutte le risorse per esplorare il PArCo online sono state riunite in una nuova pagina del sito web: dai Mirabilia, che presentano una selezione dei capolavori del cuore di Roma antica, alle collezioni permanenti del Museo Palatino e dell’allestimento “Il Colosseo si racconta”; dai Percorsi tematici sino alle risorse dedicate alle attività didattiche e alle nuove App.

“In questo 2020 caratterizzato da una emergenza sanitaria che ha coinvolto cittadini e istituzioni, la Cultura è stata e continua ad essere un punto di riferimento per tutti, grandi e piccoli. – dicono dal Sito – La necessità di rimanere nelle proprie case o nei propri ambiti di lavoro senza poter godere delle bellezze del patrimonio culturale, ormai riconosciute per il loro ruolo di ‘attivatori di benessere psico-fisico’, ha favorito e potenziato le offerte digitali, intese non come meri sostituti delle visite sul posto, ma estensori di esperienze altrettanto coinvolgenti e immersive.”

 

Fonte: Uff. Stampa e Comunicazione ParCO

 

E  questo mese nuovi eventi online apriranno le porte dei cantieri di restauro, con presentazioni in anteprima; potremo esplorare insieme il PArCo attraverso passeggiate inedite digitali, essere guidati nella nuova mostra “Pompei 79 d.C. Una storia romana” e seguire le attività di tutti i giorni con le dirette del mercoledì mattina.

Nella nuova pagina del PArCo digitale sono inoltre raccolti, nel nostro social wall, i post dei profili social @parcocolosseo su InstagramFacebookTwitter e Youtube.

 

È questo il nostro “Quinto sito”, sempre aperto, un ambiente nel quale dialogare, restare in contatto con noi, per costruire relazioni, continuare a esplorare il patrimonio che il PArCo custodisce, ancora una volta insieme.