L’ Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale cura e promuove dal 2017 il portale  PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”, output del progetto omonimo finanziato grazie ai fondi della Legge 77/2006 e sostenuto dal il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il progetto Patrimonio Mondiale nella Scuola ha lo missione di avvicinare il mondo della Scuola ai luoghi italiani dichiarati dall’UNESCO Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Si tratta di un portale propedeutico che ha l’obiettivo di avviare un legame tra Siti UNESCO italiani e docenti e studenti. Senza la pretesa di presentarsi come strumento esaustivo, il portale intende fornire con modalità semplici e dirette alcune elementari informazioni riguardanti i valori UNESCO riconosciuti nei Patrimonio Mondiale sul territorio nazionale.
I contenuti proposti possono essere punto di partenza per ulteriori approfondimenti da parte dei docenti o degli studenti, anche nella prospettiva della preparazione di visite di istruzione.

Il portale Patrimonio Mondiale nella Scuola vuole trasmettere i valori UNESCO che sono rappresentati dai Beni italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Dall’arco alpino al cuore del Mediterraneo in Sardegna o in Sicilia, docenti e studenti potranno scoprire perché i vari Beni possiedono valori eccezionali universali e come possono essere visitati. Tra curiosità e approfondimenti, i Siti UNESCO italiani sono presentati nelle loro caratteristiche attraverso schede monografiche, categorizzati secondo criteri tipologici, tematici e geografici e illustrati con gallerie fotografiche. Perché la preservazione del patrimonio culturale e artistico italiano parte dalla consapevolezza e dalla conoscenza dei suoi valori proprio da parte delle nuove generazioni.

La navigazione nel portale segue cinque sezioni seguenti:

Ciascuno dei Siti UNESCO italiani è trattato singolarmente nelle sue caratteristiche essenziali, in modo da evidenziare le motivazioni della sua iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Le doppie schede, per l’utente-docente o per l’utente-studente, consentono di fruire in modalità differenziata dei contenuti del portale stesso.

 

World Heritage in Schools is the new portal designed to bring the schools closer to the Italian sites that are UNESCO World Heritage of Humanity sites.
World Heritage in Schools is a preparatory portal designed to form a connection between Italian UNESCO Sites, teachers and students. The portal is not designed to be an all-encompassing, fully exhaustive tool but rather to provide, in a simple and direct way, some basic information regarding the UNESCO World Heritage sites in Italy.
The contents it proposes provide a basis for further discussion by teachers or students and can also be used to prepare for visits to the sites of further researches.

Let’s take UNESCO values to school

The Portal World Heritage in Schools wants to transmit UNESCO values ​​that are represented by the Italian heritage entered in the World Heritage List. From the Alps mountain range to Sardinia or Sicily in the heart of the Mediterranean sea, teachers and students can find out why the various Properties have outstanding universal values ​​and how they can be visited. In-between curiosity and insights, the Italian UNESCO sites are introduced and described through monographic files, categorised according to type, thematic and geographical criteria and illustrated with photo galleries.
We think that the protection of the Italian cultural and artistic heritage is part of the awareness and understanding of its own values ​​to the new generations.

Guide to navigation

What will you find in the portal
The World Heritage in Schools portal is divided into the following five sections:

  • About UNESCO
  • Discover the Italian UNESCO Sites
  • Learning Paths
  • The project
  • The Association
  • Educational kit

Each of the Italian UNESCO Sites is treated individually describing in its essential features, in order to highlight the reasons for its inclusion in the World Heritage Sites.
Each site has two files, one for the teachers and one for the students, granting different access to the contents of the portal itself.