“Investire in cultura è una grande scelta economica per uno sviluppo sostenibile e adatto alle peculiarità italiane”. Lo ha detto il Ministro della Cultura Dario Franceschini, agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, organizzato questa mattina alla Farnesina, sottolineando come “l’Italia sia il Paese che ha investito più risorse del Pnrr, quasi 7 miliardi, nel settore della cultura”.

“La giornata di oggi – ha proseguito il Ministro – segna il ruolo determinante che ha avuto l’Italia negli ultimi anni nella promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana nel mondo, attraverso la realizzazione e la partecipazione a molte iniziative internazionali.  L’ultimo G20 della cultura – ha sottolineato Franceschini – si è concluso con l’approvazione della Dichiarazione di Roma, che prevede che il G20 cultura sarà permanente nell’organizzazione dei prossimi G20. Credo sia un segnale importante, su iniziativa del nostro Paese, in un organismo internazionale prevalentemente a carattere economico”. “Nel quadro della promozione della cultura italiana nel mondo rientrano – ha sottolineato Franceschini – gli strumenti che diffondono la nostra cultura, come la Digital Library e la piattaforma ItsArt che da qualche giorno è attiva in tutti i paesi europei.

“C’era molto poco nel Ministero sul presente – ha spiegato – Franceschini – per questo è nata la nuova Direzione generale della creatività contemporanea che si occupa dei grandi maestri e giovani talenti che si fanno apprezzare nel mondo. Dobbiamo necessariamente continuare a investire sull’arte contemporanea”, ha concluso il Ministro.

 

Fonte: Uff. Stampa Ministero della Cultura