Scritto da Sarah Court and Gamini Wijesuriya, Programma People-Centred Approaches  e Project Manager, ICCROM

Tratto dale NOTE GUIDA – ICCROM 2015

Il patrimonio culturale è stato creato dalle persone ed è stato creato per le persone. Il nostro mondo è un posto migliore per la ricchezza che porta il patrimonio culturale.

Sebbene le persone individuali e il loro contributo al patrimonio culturale siano importanti, è spesso più appropriato lavorare con gruppi di persone – o comunità – poiché la cultura viene solitamente realizzata attraverso la collaborazione. Può anche essere più utile pensare in termini di sforzi compiuti da gruppi di persone per la conservazione del patrimonio: comunità di luogo, comunità di interesse e comunità di pratica.

Nei luoghi del patrimonio che sono considerati parte “vivente” della loro comunità (e gli esempi vanno dai templi buddisti alla metropolitana di Londra), l’impegno della comunità porta spesso vantaggi sia al patrimonio che alla comunità. Le comunità contengono capacità e risorse che sopravvivono alle strutture politiche o professionali e completano le conoscenze e le competenze specialistiche. Un approccio incentrato sulle persone sfrutta queste capacità al fine di offrire conservazione e cogestione a lungo termine per il bene del patrimonio e per il bene della comunità.

Al contrario, ci sono molti esempi che illustrano gli impatti negativi che possono verificarsi quando il patrimonio è divorziato dalla società da un sistema di gestione squilibrato. Laddove il rapporto tra le persone e il patrimonio è separato dalla società da un sistema di gestione squilibrato. Laddove il rapporto tra le persone e il patrimonio è stato indebolito o rotto, un approccio incentrato sulle persone cerca di identificare i problemi e risolverli.

Adottare un approccio incentrato sulle persone non è semplicemente un suggerimento per aumentare la partecipazione all’interno di un sistema di gestione. Invece, si tratta di affrontare una componente fondamentale della gestione del patrimonio – le persone che sono connesse al patrimonio – e garantire che sia un elemento integrante della conservazione di tale patrimonio.