Servizi ai Musei -Biglietteria degli Uffizi

La riforma che ha interessato tutta la pubblica amministrazione negli ultimi anni ha individuato nella trasparenza delle procedure e nella partecipazione due principi chiave per rinnovare i rapporti tra le istituzioni ed i cittadini coinvolgendo questi ultimi nel processo di misurazione e valutazione della performance delle amministrazioni pubbliche al fine di comprendere meglio i bisogni dei cittadini stessi e migliorare la qualità ed il livello dei servizi offerti.

Il compito di dialogare direttamente con i cittadini, in modo diffuso ed aperto, è affidato, oltre che alle singole amministrazioni, agli Organismi indipendenti di valutazione della performance i quali, tra i propri adempimenti istituzionali, hanno anche quello relativo alla valutazione della performance organizzativa dell’amministrazione presso la quale operano.

Secondo il dettato normativo (art. 19 bis del d.lgs. 150/2009 così come modificato dal d.lgs. 74/2017), l’Organismo Indipendente della Valutazione della performance nel formulare la valutazione annuale dei comportamenti organizzativi degli uffici dell’Amministrazione dovrà tener conto dei pareri espressi dai cittadini e dagli utenti interni relativamente ai servizi erogati dagli uffici valutati.

A tale fine, l’Organismo Indipendente della Valutazione della performance ha predisposto una procedura con la quale i cittadini e gli utenti interni possono in forma non anonima comunicare direttamente a questo Organismo il proprio grado di soddisfazione per le attività ed i servizi erogati dagli uffici del MIBACT, grazie all‘invio di un modulo.

E’ prevista la pubblicazione con cadenza annuale sul sito dell’amministrazione di una relazione sulle segnalazioni presentate, nella quale saranno riportate in forma anonima le eventuali criticità evidenziate e le soluzioni intraprese dagli uffici coinvolti.

Fonte: MiBACT