MIBACT

Ilaria Ivaldi e Mariastella Margozzi sono i nuovi direttori rispettivamente del del Polo museale regionale del Piemonte e del Polo museale regionale della Puglia.

Lo ha reso noto, al termine della procedura di interpello, la direzione generale musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Dirigente, architetto del Mibact, Ilaria Ivaldi è stata già Segretario Regionale per il Friuli Venezia Giulia dal 2016 al 2018 e Soprintendente belle arti e paesaggio del Molise Basilicata nel 2016, dirigente architetto tra il 2015 e il 2016 presso la Direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane del ministero. Ha seguito numerosi interventi di restauro e miglioramento sismico su beni demaniali gravemente danneggiati dal terremoto in Emilia.

Dirigente, storica dell’arte del Mibact, Mariastella Margozzi, è dal 1993 funzionario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ha diretto il laboratorio di restauro della Galleria nazionale di Arte Moderna di Roma dal 1993 al 2005. È stata direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative di Roma. Durante la sua carriera ha fatto parte di diversi comitati scientifici sull’arte italiana dell’Ottocento-Novecento ed è stata curatrice di numerose mostre. Ha curato, inoltre, numerose pubblicazioni di importante rilievo scientifico. 

Fonte: Mibact