L’ Associazione Tlon, insieme a PIANO B, ha ideato “Prendiamola con Filosofia“, un evento online per condividere attività filosofiche, creare comunità e mostrare come la filosofia possa essere un importante strumento di elaborazione in un momento di disagio come questo.
“Nessuno di noi ha mai vissuto un tempo come quello che il COVID-19 ci sta facendo conoscere, e allo stesso tempo abbiamo riscoperto un sentimento di comunità che si era sbiadito. – spiegano i promotori – perciò sabato 21 marzo, in diretta streaming, filosofi e filosofe, divulgatori e divulgatrici di varie discipline offriranno gli strumenti teorici e pratici per affrontare questo momento.”

L’evento, che inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 24, verrà trasmesso in diretta streaming su www.PrendiamolaConFilosofia.it, sui canali Facebook, Instagram, Youtube di Tlon e sul sito del quotidiano La Repubblica.
Media Partner Radio3.

Da Umberto Galimberti a Marco Montemagno, da Paola Maugeri a Laura Campanello, da Alessandro Baricco a Vera Gheno, saranno tantissimi gli ospiti che interverranno nel corso della giornata. Gli interventi saranno intervallati da concerti “filosofici” che vedranno protagonisti i cantanti Giovanni Truppi, La Rappresentante di Lista, AbaChiara e Vasco Brondi, Vicio dei Subsonica e Linda Messerklinger.
Apriremo le danze e guideremo la giornata noi, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, con un saluto della direttrice dell’Ufficio Comunicazione del Ministero della Salute Mariella Mainolfi, spiegando perché abbiamo pensato di ideare con Piano B tutto questo.
“Prendiamola con filosofia” non è solo un modo di dire: vogliamo riempire quel metro di distanza con tutte le parole e le idee di persone che hanno fatto dell’etica, del corpo, dell’amore e della comunità, la prassi e il centro della loro speculazione filosofica. Vogliamo pensare quello che stiamo vivendo in modo critico e costruttivo per ripensare noi stessi e la nostra società.
PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA è realizzato da Tlon e Piano B grazie al contributo di Audible e @eFM – Engaging People.

Fonte: prendiamolaconfilosofia.it