Preventive Conservation in Major Museums. Comparisons, reflections and strategies

Preventive Conservation in Major Museums. Comparisons, reflections and strategies

24 Marzo 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Si terrà domani pomeriggio on line la presentazine del libro Preventive Conservation in Major Museums. Comparisons, reflections and strategies”.

Introdotto dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta e da Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, l’incontro di presentazione vedrà la partecipazione di Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, di P. Kevin Lixey, Direttore Internazionale dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums, e di Vittoria Cimino, Responsabile dell’Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani e curatrice del volume per le Edizioni Musei Vaticani.

Seguirà una Tavola Rotonda con gli autori del volume, tra cui figurano i direttori dei maggiori musei internazionali come Mikhail Piotrovskiy dell’Hermitage Museum, Max Hollein del Metropolitan, Jean-Luc Martinez del Louvre, Gabriele Finaldi della National Gallery, Laurent Salomé dello Château de Versailles, Miguel Falomir Faus del Museo del Prado, Christian Greco del Museo Egizio e importanti studiosi del settore quali Antonio PaolucciMarco CiattiGiorgio BonsantiGaël de GuichenBruno Zanardi.

La pubblicazione, edita esclusivamente in inglese, nasce come eredità e approfondimento del convegno “La conservazione preventiva nei grandi musei. Strategie a confronto” che si è svolto in Vaticano nell’ottobre 2018 e intende mantenere accesi i riflettori sul tema, attuale anche in tempi di emergenza sanitaria, della Conservazione preventiva e della manutenzione programmata intese come strumento di cura sostenibile e di tutela del Patrimonio.

 L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, dalle ore 16.30 alle 17.30, sul canale YouTube dei Musei Vaticani >>