Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Salone del Restauro 2019, Ferrara hub del recupero del patrimonio culturale
VID_20190918_115914

Salone del Restauro 2019, Ferrara hub del recupero del patrimonio culturale

Si è aperta stamattina la XXVI edizione del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali che vede riuniti presso i padiglioni della Fiera di Ferrara i diversi volti del mondo del restauro e, più in generale, della conservazione del patrimonio culturale e monumentale italiano.

A tagliare il nastro della manifestazione il ministro Dario Franceschini, che ha ricordato quanto la cultura sia essa stessa un “tesoro” e di come le attività produttive ed intellettuali che gravitano intorno ad essa siano da considerarsi un vettore fondamentale per la crescita sostenibile del nostro Paese.

Dopo il successo di pubblico e visitatori della prima giornata, la manifestazione domani proseguirà con un programma ricco di appuntamenti. Segnaliamo la conferenza internazionale presentata nell’ambito dell’importante accordo stipulato con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico “RESTAURO MADE IN ITALY”, in collaborazione con ICE e Assorestauro. Sarà un appuntamento a più voci, dal titolo The meaning and marketing of restoration in Italy and target Countries: an overview, in cui verrà esposto il significato del termine “restauro” nelle diverse accezioni da parte dei Paesi invitati con la presenza di 60 delegati stranieri e le possibili sinergie che possono portare la nostra eccellenza a dialogare da protagonista nel mondo.

Domani, inoltre,  Benjamin Mouton, ex Capo Architetto della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, parteciperà al convegno organizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali “La complessità degli interventi di restauro in situazioni di crisi”, dalle ore 14.00 in Sala Europa.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei dal trapassato remoto al futuro prossimo

Istituito nel 2016, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei comprende i principali siti e monumenti …