Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Scuola del Patrimonio, domani lezione aperta sul Patrimonio Mondiale UNESCO

Scuola del Patrimonio, domani lezione aperta sul Patrimonio Mondiale UNESCO

Si parlerà di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO al terzo appuntamento del Ciclo Classi Aperte promosso nell’ambito del Corso Scuola del Patrimonio 2018-2020.

A trattare l’argomento il Prof. Francesco Bandarin, che traccerà un quadro dell’assetto normativo dell’UNESCO in materia di patrimonio culturale e di territorio i cui principali strumenti sono le Convenzioni, le Dichiarazioni e le Raccomandazioni.

Prima varrà fornita una carrellata delle Convenzioni per la salvaguardia del patrimonio culturale, dal 1972 ad oggi, e poi si esaminerà il loro rapporto con le politiche internazionali per lo sviluppo, con particolare riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In questo quadro verrà affrontato anche il tema della Conservazione Sostenibile delle Città Storiche, che si inserisce in un panorama culturale e legislativo caratterizzato da importanti innovazioni nell’ambito delle politiche di conservazione, valorizzazione e gestione dei siti UNESCO, connesse in particolare alla Raccomandazione sul paesaggio urbano storico adottata nel 2011. Le nuove istanze riguardano l’implementazione di nuovi strumenti di gestione per i siti facenti parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e in particolare la necessità dei piani urbanistici di conservazione integrata delle città storiche all’interno dei Piani di Gestione.

 

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

In coerenza con il ruolo dell’Unesco di capofila nel perseguimento dell’obiettivo 4 sull’educazione di qualità …