Settimana della Cultura d’impresa fra inclusività e sostenibilità

Settimana della Cultura d’impresa fra inclusività e sostenibilità

7 Novembre 2019 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

La XVIII Settimana della Cultura d’impresa, che si svolgerà dall’8 al 22 novembre 2019, sarà guidata dal tema “A REGOLA D’ARTE. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile“.

Inclusivo e sostenibile: è questo il modo di fare impresa oggi. Con questa riflessione si porterà al centro dell’attenzione la capacità dell’impresa di evolversi e di innovarsi continuamente e la cultura d’impresa si rivela un alleato efficace per preservare la storia e l’identità delle aziende contribuendo al suo sviluppo e all’innovazione. Convegni, incontri, workshop, proiezioni cinematografiche, mostre, dibattiti e visite guidate racconteranno ai visitatori l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Oltre 80 le iniziative e molte le città coinvolte. È l’Italia che non ti aspetti: insieme alle capitali industriali, come Milano, ci sono tanti altri luoghi dove la comunità e le imprese si riconoscono in uno stesso progetto comune, tra cui Pescia, Treviglio, Rossano, Parma, Biella, Fabriano, Ivrea.

Torna la seconda edizione del MuseimpresaLABun progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori. I ragazzi hanno creato percorsi di visita guidata, all’interno dei musei e archivi d’impresa, per avvicinare i loro coetanei e il pubblico generico al mondo della cultura.