Home / libri / On line “Studi e Ricerche”

On line “Studi e Ricerche”

E’ stata pubblicata e resa disponibile on line la pubblicazione “Studi e Ricerche”, edita da “Il Giornale delle Fondazioni”.

L’analisi è a cura di Valentina Montalto, ricercatrice e policy analyst presso il Joint Research Centre della Commissione europea, che lavora da oltre nove anni sulla dimensione economica della cultura e lo sviluppo di indicatori e di politiche per la cultura e la creatività a livello urbano.

Nella prefazione al lavoro, Catterina Seia, Direttore Scientifico del Giornale delle Fondazioni, spiega che la pubblicazione “vuole fare tesoro e riproporvi alcune tra le principali riflessioni pubblicate in questi ultimi due anni alle voce “Studi e Richerche”, per fare il punto sulle questioni più ricorrenti ma, soprattutto, per identificare i germogli della ricerca futura. La ricerca diventa più che mai urgente per riflettere, capire e, sperabilmente, operare su nuove basi che facciano della partecipazione culturale uno dei principali assi di una nuova cittadinanza – coesa e attiva. Finanziare la ricerca, oggi, significa prendersi il lusso di darsi del tempo – tempo di pensiero prima ancora che di parola. Non si tratta più solo di un diritto ma di un dovere che le condizioni del mondo odierno ci chiedono di assumere, nel rispetto delle generazioni presenti e future e in linea con le priorità dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.”.

In “Studi e Ricerche” vengono presentati e discussi in maniera critica i temi di ricerca identificati a partire dagli articoli pubblicati fra il 2017 e il 2018, che vanno dalla necessità di ampliare i pubblici, anche attraverso l’uso dei nuovi strumenti digitali (Sezione 1-Nuovi pubblici, nuove competenze), alla nascita di una nuova economia e sistema di welfare a base culturale (Sezione 2-It’s the (new) creative economy, stupid!), ai benefici “micro” e “macro” della cultura (Sezione 3-Benefici per l’individuo e i territori), fino al bisogno di nuove regole e politiche che sappiano fare tesoro di patrimoni millenari nonché far fronte ai nuovi ed intensi flussi di (dis-) informazione e di conoscenza (Sezione 4-Etica e politiche (culturali) di domani).

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Premio Cultura di Gestione 2019: i 6 vincitori

Sono sei i vincitori dell’edizione 2018-2019 del Premio Cultura di Gestione selezionati tra oltre settanta …