Mantova Patrimonio Mondiale è città d’acqua, d’arte e di storia e costituisce un museo diffuso che può raccontare tanti luoghi noti o inediti da valorizzare o, semplicemente, da scoprire. E’ questa la declinazione della mission del Festival Le Vie dei Tesori voluta dal Comune di Mantova, festival che si terrà nei prossimi due weekend. 

All’interno dei percorsi proposti, sarà possibile visitare per la prima volta le antiche Pescherie di Giulio Romano dopo il  lungo restauro che ha strappato le Pescherie ad un destino di trascuratezza e abbandono. Un ulteriore tassello che si aggiunge ad un patrimonio – non solo legato ai Gonzaga – da scoprire e riscoprire, con lo sguardo di chi percorre, anche quotidianamente, strade cittadine senza focalizzarsi sui tesori, antichi o contemporanei.

Le Vie dei Tesori ritorna a Mantova, quindi, con un’edizione-gioiello di cinque luoghi, in totale sicurezza e con la massima attenzione nel rispetto delle norme antipandemia. Il Festival continua a lavorare in sinergia con associazioni culturali, il Comune, l’Università, la Diocesi, il Demanio, il Consorzio di bonifica, ciascuno dei quali mette a disposizione risorse e impegno per rendere possibile questo progetto.

Le Vie dei Tesori  è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città aderenti. Si presenta come Festival della città e, sovvertendo la logica dei festival nazionali e  internazionali che vengono dedicati a temi specifici (matematica, mente, letteratura),  si dedica strettamente alla scoperta e alla narrazione dei suoi spazi: è così che così incrocia arte, fotografia, musica, costruendo in ogni edizione una rete di luoghi nuova e suggestiva, ordita per raccontare il territorio in un modo che vi sorprenderà.

 

Fonte: Comune di Mantova