E’ esposta a Palazzo Pemma Zambelli (Hotel Aquarius) a Venezia l’opera THROUG, un’opera installata durante la settimana che celebra il vetro a Venezia, e nell’anno che festeggia i 1600 anni della fondazione di Venezia, dei quali eventi e festeggiamenti istituzionali è iniziativa inclusa nel calendario ufficiale.

Progettata dall’Arch. Alessandra Gardin, l’opera è stata creata da un gruppo di appartenenti al Comitato per le Perle Veneziane Patrimonio Mondiale,  grazie alla collaborazione della comunità veneziana dell’Arte della Perla di Vetro, rappresentata dal Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane.

Ciascun lato dell’opera è composto da 1600 perle di vetro e conterie, create, infilate e molate a Venezia e Murano, e realizzate artigianalmente nelle tonalità dell’acquamarina e dell’ametista riprendendo le sfumature dell’ambiente lagunare.

La Comunità, nella creazione dell’opera “Through”, esprime l’orgoglio di essere testimone attiva nel perpetuare la storia di questa plurisecolare tradizione artigianale.

La forma è quella di un sipario che può essere attraversato e che, simbolicamente, rappresenta l’infinito percorso dell’arte della perla di vetro, la trasmissione di generazione in generazione, la connessione tra passato, presente e futuro.

L’opera corale “Through” nata grazie allo sforzo congiunto della Comunità veneziana dell’Arte della Perla di Vetro, è installata su uno dei portali della corte di Palazzo Pemma Zambelli, sede dell’Hotel Aquarius, tratto d’unione cromatico tra la terra e l’acqua. L’opera si ispira ad alcuni valori nei quali la comunità dell’Arte delle Perle si identifica come, ad esempio, la creatività umana, la collaborazione (fare rete), la trasmissione dei saperi artigianali, l’arricchimento e la costante ricreazione del patrimonio culturale, l’inclusione, la sostenibilità in armonia con l’ambiente e la natura (considerato il riutilizzo di materiali presenti nei depositi per evitare sprechi ed alleggerire l’impatto sulle risorse del pianeta).

THROUGH sarà esposta, dal 3 al 12 settembre 2021 (con inaugurazione il 3 settembre alle ore 18:00 su invito) presso Palazzo Pemma Zambelli (Hotel Aquarius) a Venezia e sarà presentata in un filmato proiettato in Francia durante l’inaugurazione della prossima Biennale de la Perle de Verre (presso il MusVerre di Sars Poteries) il prossimo 10 settembre, come testimonianza del costante legame tra le comunità patrimoniali Italiana e francese, Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane e Association des Perliers d’Art de France (soggetti proponenti comunitari) che, lo scorso dicembre, hanno ottenuto, il prestigioso riconoscimento UNESCO che ha visto “L’arte della perla di vetro” diventare patrimonio dell’Umanità (Conv.UNESCO 2003).

 “Through” è un’installazione artistica inclusa nel circuito ufficiale degli eventi e festeggiamenti per i 1600 anni di Venezia. 

Fonte: Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane