Il Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO ha lanciato un nuovo strumento digitale per implementare la così detta “capacity building” degli operatori del Patrimonio Mondiale sul tema del turismo sostenibile. Si tratta di una “cassetta degli attrezzi” il cui obiettivo è stimolare soluzioni locali nelle comunità attraverso lo sviluppo di capacità nelle migliori pratiche. 

Con l’immensa scala e la variazione delle proprietà del patrimonio mondiale in tutto il mondo, insieme alle scarse risorse umane e finanziarie, questo è ora più importante che mai. I gestori dei siti e le altre parti interessate nel settore turistico devono avere accesso a questi tipi di strumenti innovativi di sostenibilità per sviluppare e formulare i propri risultati di successo. Idealmente, i gestori del sito e altri utenti inizieranno a navigare attraverso questo sistema apprendendo idee e indicazioni di base. Il sistema consente quindi all’utente di approfondire qualsiasi argomento che sia in linea con i propri interessi, bisogni e aspirazioni locali.

Lo scopo della creazione di queste risorse di orientamento è consentire la crescita e il successo di un’intera comunità di beni del patrimonio mondiale, apportando cambiamenti positivi al loro ambiente locale e gestendo in modo pro-attivo il turismo nelle loro aree. Parallelamente, stabilendo questa comunità, miriamo a facilitare lo scambio di conoscenze delle idee più progressiste e incoraggiarne l’implementazione e l’evoluzione. L’etica guida per le guide ‘How To’  è quella di spiegare idee di importanza critica per il turismo sostenibile nei siti del Patrimonio Mondiale in modo chiaro e conciso, trasmettendo le conoscenze e i processi chiave in un tempo di lettura inferiore a 20 minuti per idea. Il nostro obiettivo è rendere l’attuazione delle idee di turismo sostenibile più facile da capire e mettere in pratica per tutte le parti coinvolte.

Fonte: Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO