Un webinar per comprendere la trasformazione digitale nella cultura

Un webinar per comprendere la trasformazione digitale nella cultura

15 Dicembre 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Comprendere la trasformazione digitale (e interpretare la transizione in atto) è il tema del decimo webinar del ciclo sulla Convenzione di Faro nell’era digitale organizzato dall’Associazione DiCultHer, venerdì 18 dicembre 2020 dalle 15.30 alle 18.00.

Il webinar affronta il tema della trasformazione digitale in atto attraverso una relazione a cura del Prof. Germano Paini dell’Università di Torino, Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione DiCultHer. 

Questo appuntamento affronterà la complessa questione della trasformazione digitale in atto, attraverso una relazione di base a cura del Prof. Germano Paini, Università di Torino – Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione DiCultHer. La riflessione tiene conto dei seguenti fatti:

  • “L’intera esperienza del nostro ‘quotidiano’ è influenzata dalla trasformazione digitale. È cambiato e sta cambiando il nostro modo di guardare, conoscere, capire e interpretare i fatti; di prendere le decisioni e di attuarle; di studiare; di lavorare; di muoverci e di stare fermi; di scegliere e di essere scelti; di farci condizionare (in modo rilevante) e di incidere (in forme meno rilevanti ma pur sempre superiori al passato) nell’interazione con gli altri”;
  • “È in discussione l’intero nostro modo di entrare in relazione con il mondo, in un processo, imposto dal digitale, di costante e vorticoso adattamento e riadattamento delle dinamiche relazionali e sociali. Siamo schiacciati dalla difficoltà di comprendere le dinamiche in atto, e di individuare la strategia d’azione per gestirle. Come siamo cambiati, quali sono gli elementi centrali nella fase in cui ci troviamo, come cambia il lavoro, come cambia lo studio, quali sono le competenze necessarie per gestire la transizione digitale, quale ruolo della scuola nell’ottica della interdisciplinarità”

E’ previsto un secondo intervento sui modelli didattici innovativi da parte della Dott.ssa Pamela Giorgi, Primo Ricercatore di INDIRE e della Prof.ssa Elisabetta L’Innocente, autrice e sceneggiatrice indipendente e docente di Lettere a Civitella del Tronto (TE).

Al fine di coinvolgere su questo complesso e intrigante tema gli esperti che a vario titolo interagiscono con la rete DiCultHer, si è deciso con una formula innovativa, di lasciare spazio per i successivi interventi e per il conseguente dibattito a coloro che si proporranno nell’ambito del Gruppo di discussione denominato “DiCultHer – Convenzione di Faro“, creato per mantenere aperto un confronto sulle tematiche connesse con l’attuazione dei principi della Convenzione di Faro e sulle relative iniziative e che ha circa 190 iscritti.

Chi volesse prenotarsi per intervenire e non è iscritto al Gruppo può chiederne l’accesso selezionare questo link .

Nel corso del Webinar saranno forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.

Le informazioni su come collegarsi al Webinar :

  • sono contenute nella conferma d’ordine inviata da Eventbrite come ricevuta della registrazione effettuata
  • saranno inviate via mail alle 15:00 di venerdì 18 dicembre a tutte le persone registrate.

Fonte: DiCultHer