Tavole da stiro, amplificatori, letti, materassi, sanitari, rifiuti di ogni genere. È lo scenario vergognoso che ieri mattina la squadra delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Cerveteri hanno rinvenuto all’interno dell’Area Archeologica della Necropoli Etrusca della Banditaccia, sito del quale proprio nel corso del 2019 si sono festeggiati i 15 anni di iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. 

A fare la segnalazione è stato il Presidente dell’Associazione Nuova Generazione Etrusca Nico Stella, cittadino di Cerveteri che già in passato si è distinto per operazioni di pulizia volontaria all’interno dei siti archeologici.

Immediati e approfonditi gli accertamenti delle Ecozoofile, che sono riuscite a risalire al responsabile ed hanno elevato un verbale di 600 euro.

«Un’immagina davvero vergognosa, che ci lascia senza parole. Dove hanno la sensibilità e il rispetto per il prossimo e per il territorio certe persone? L’auspicio è che dopo aver colpito le sue tasche, si riesca anche a toccare la sensibilità di certe persone.» ha commentato Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.