Nella splendida cornice della Valle dei Segni, il Centro Camuno di Studi Preistorici organizza l’annuale campagna di rilevamento finalizzata alla documentazione delle aree istoriate della media Valcamonica che avrà inizio mercoledì 17 luglio per concludersi il sabato 3 agosto 2019.

Facendo seguito ai precedenti Fieldwork, i lavori si concentreranno in località Foppe di Nadro – Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Valcamonica – Italia), su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio.

L’area archeologica di Foppe, parzialmente studiata e pubblicata nel 2017, è ancora in fase di studio e non smette di stupire gli archeologi con la ricchezza delle sue istoriazioni. Le incisioni ritrovate vanno dal V mill. a.C. fino all’alto medioevo; particolarmente importanti le figurazioni dell’età del Bronzo (II mill. a.C. con una ricca tipologia di armi) e i leggiadri guerrieri riferibili alla fase di influenza etrusca (media età del Ferro)

Durante le 3 settimane del Fieldwork i lavori si concentreranno nella parte alta del percorso e vedranno impegnati studenti internazionali guidati dagli archeologi del Centro Camuno: Paolo Medici, Silvana Gavaldo e Cristina Gastaldi.

A latere del Fieldwork si propone un ricco programma di serate di approfondimento sull’arte rupestre della Valcamonica e del mondo. Per confermare il carattere internazionale delle ricerche, le comunicazioni saranno in lingua inglese, gratuite e aperte al pubblico.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO, ore 20:30
presso il MUSEO DELLA RISERVA a Nadro di Ceto
THE VALCAMONICA ROCK ART – PART 1. Relatori: Paolo Medici e Silvana Gavaldo

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO, ore 20:30
presso il MUSEO DELLA RISERVA a Nadro di Ceto
THE ROCK ART OF SAUDI ARABIA. Relatrice: Tahani Almahmood

VENERDÌ 26 LUGLIO, ore 21:00
presso LA CASA MUSEO a Cerveno
THE ANCIENT ROCK ART OF NORTHERN OMAN. Relatore: Angelo Fossati

MARTEDÌ 30 LUGLIO, ore 20:30
presso il MUSEO DELLA RISERVA a Nadro di Ceto
THE ROCK ART OF MADHYA PRADESH AND CHHATTISGARH – INDIA. Relatrice: Ritika Jain

GIOVEDÌ 1 AGOSTO, ore 20:30
presso il MUSEO DELLA RISERVA a Nadro di Ceto
THE VALCAMONICA ROCK ART – PART 2. Relatori: Paolo Medici e Silvana Gavaldo