Voglia di scoprire un pezzo della storia recente dell’Italia? Programmate dunque una visita a Ivrea, sede di uno dei più recenti siti italiani inscritti nella World Heritage List dell’UNESCO. 

“Ivrea, città industriale del XX secolo” è infatti nella prestigiosa lista dal luglio 2018, poiché rappresenta un esempio distintivo della sperimentazione di idee sociali e architettoniche sui processi industriali, e un’esperienza innovativa di produzione industriale di livello mondiale che guarda in special modo al benessere delle comunità locali. Fondata nel 1908 da Camillo Olivetti, la città industriale di Ivrea è un progetto industriale e socio-culturale del XX secolo. La maggior parte dello sviluppo di Ivrea avvenne nel periodo degli anni ’30 e ’60 sotto la direzione di Adriano
Olivetti, periodo in cui l’azienda Olivetti produceva macchine da scrivere, calcolatrici meccaniche e computer. La forma della città e gli edifici urbani di Ivrea sono stati progettati da alcuni dei più noti architetti e urbanisti italiani di quel periodo. La città è composta da edifici per produzione, amministrazione, servizi sociali e usi residenziali, che riflettono le idee del Movimento Comunità. La città industriale di Ivrea rappresenta quindi un significativo esempio delle teorie dello sviluppo urbano e dell’architettura del XX secolo in risposta alle trasformazioni industriali e sociali, inclusa la transizione dalle industrie meccaniche a quelle digitali.

A proposito, quindi, di transizioni, per visitare il sito sono adesso disponibili due interessanti strumenti: il primo è una i-map, strumento classico ma non troppo, che può essere scaricata dal sito Ivrea Città Industriale e che grazie ad una funzionalità multimediale guida facilmente nella città olivettiana, offrendo un percorso guidato tra gli edifici della produzione, gli uffici, i servizi (asilo nido, mensa, servizi sociali) e le residenze che contraddistinguono il patrimonio di Ivrea, città industriale del XX secolo. Sulla cartina è, inoltre, possibile trovare informazioni sulle aree di parcheggio e i principali punti di accesso alla città (stazioni di treno e autobus e collegamenti autostradali).

Inoltre, Ivrea p presente nella App VisitAMI, scaricabile gratuitamente su PlayStore e AppStore, che oltre ad essere una guida completa alle bellezze dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea tra arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai quali partecipare, offre una specifica sezione dedicata al sito Patrimonio Mondiale.

L’applicazione si propone come un utile strumento per muoversi agevolmente all’interno dell’area nella quale sono presenti gli edifici di Ivrea, città industriale del XX secolo. Ogni singolo bene, facilmente individuabile sulla mappa, è corredato da una breve descrizione e da una galleria fotografica con la possibilità di approfondire i contenuti di maggiore interesse.

 

Fonte: Ivrea Patrimonio Mondiale