“World Heritage – Shaping the Future”: i giovani europei riflettono sul domani

“World Heritage – Shaping the Future”: i giovani europei riflettono sul domani

21 Aprile 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

La Commissione Nazionale Tedesca per l’UNESCO propone per il 27 e 28 aprile la conferenza on line “World Heritage – Shaping the Future”,  che vuole mettere al centro della pianificazione delle azioni per il futuro le generazioni più giovani, che  avranno un ruolo cardine nelle attività di conservazione e preservazione dei siti del Patrimonio Mondiale UNESCO. SCARICA IL PROGRAMMA >>

L’ evento è una conferenza congiunta di esperti del Ministero dello sviluppo regionale della Sassonia in collaborazione con la Commissione tedesca per l’UNESCO, l’Ufficio statale della Sassonia per la conservazione dei monumenti, il Ministero della scienza, dell’istruzione e della cultura della Renania-Palatinato, ICOMOS Germania, l’Associazione dei siti del patrimonio mondiale in Germania eV, Zweckverband Welterbe Oberes Mittelrheintal e Welterbe Montanregion Erzgebirge e V.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli operatori del settore per sostenere il giovane ricercatore Simon Schnetzer a sviluppare la partecipazione attiva e l’impegno dei ragazzi nel plasmare il futuro dei siti del patrimonio mondiale. Lo scopo della conferenza è coinvolgere i giovani a co-creare il futuro del patrimonio mondiale, identificare le sfide entrali e sviluppare soluzioni creative.

Gli organizzatori garantiscono la traduzione in inglese, mentre il modulo di registrazione è in tedesco. Per iscriversi è necessario aprire i link segnalati in basso e cliccare premere il pulsante “Teilnahme buchen” in fondo alla pagina, inserendo titolo, nome, cognome, e-mail, affiliazione e conferma i termini delle condizioni e le norme sulla protezione dei dati.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 25 aprile:

Per contribuire all’iniziativa, inoltre, è richiesta la compilazione di un sondaggio (entro il 22 aprile) >> https://www.surveymonkey.de/r/N2SKHLJ

Il lancio dell’attività offre la possibilità di introdurre un proprio progetto dedicato ai giovani nell’ulteriore discussione e impulso con il signor Schnetzer. Per partecipare al lancio è possibile fornire i dettagli di contatto tramite la domanda 5 nel sondaggio. Durante la sessione i partecipanti votano i progetti presentati dalle interviste.

I progetti preselezionati per la votazione saranno preventivamente informati e verranno comunicate le tre domande del colloquio. 

Fonte: UNESCO-Welterbestätten Deutschland e. V.