La World Heritage Volunteers Initiative ha lanciato un concorso di design di banner e t-shirt nel 2020 per la campagna World Heritage Volunteers 2020-2021, con l’obiettivo di avere un’identità globale condivisa per la campagna, celebrando al contempo la creatività delle organizzazioni partecipanti che consentono il successo dell’iniziativa, anno dopo anno.

Quest’anno il progetto vincitore e il design ufficiale dello striscione e della maglietta dei volontari del patrimonio mondiale per la campagna è quello progettato dalla signora Golnaz Moghaddam per conto dell’organizzazione dei volontari del patrimonio mondiale Sarvsaan Cultural Heritage Group, con sede nella Repubblica islamica dell’Iran. L’opera di Golnaz rappresenta la diversità del patrimonio mondiale nelle cinque regioni, comprende i siti culturali e naturali, nonché i siti nell’elenco del patrimonio mondiale in pericolo. Per realizzare la sua creazione artistica ha fatto riferimento a 6 siti Patrimonio Mondiale. Ecco i siti rappresentati (da sinistra a destra):

L’insieme di questi elementi provenienti da tutto il mondo riflette la convinzione dell’UNESCO che i siti del patrimonio mondiale appartengano a tutti i popoli del mondo, indipendentemente dal territorio in cui si trovano, e invita i giovani volontari, le organizzazioni e le comunità locali, ad andare oltre confini e partecipare alla protezione e conservazione di questi siti.

“Ci congratuliamo e ringraziamo Golnaz per i suoi eccellenti sforzi creativi e restiamo convinti che le immagini da lei progettate porteranno un’identità comune alla campagna dei volontari del patrimonio mondiale 2020-2021 e dimostreranno il collegamento tra tutti i progetti come azioni concertate orientate verso il comune obiettivo della tutela e promozione del patrimonio “ha affermato l’UNESCO.

The World Heritage Volunteers Initiative launched a Banner and T-Shirt design competition in 2020 for the World Heritage Volunteers 2020-2021 campaign, with the aim to have a global shared identity for the campaign, while celebrating the creativity of the participating organizations that enable the success of the Initiative, year after year.

This year the winning entry and the official World Heritage Volunteers Banner and T-shirt design for the campaign, designed by Ms Golnaz Moghaddam on behalf of the World Heritage Volunteers organization Sarvsaan Cultural Heritage Group, based in the Islamic Republic of Iran.

Golnaz’s artwork represents the diversity of World Heritage – across the five regions, including cultural sites and natural sites as well as sites on the List of World Heritage in Danger. She has taken elements from 6 World Heritage sites, to create her artistic expression. Here are the sites represented in the artwork (from left to right):

The mélange of this elements from across the globe reflects UNESCO’s belief that World Heritage sites belong to all the peoples of the world, irrespective of the territory on which they are located, and calls upon the young volunteers, organizations and local communities, to go beyond borders and join in the protection and preservation of these sites.

“We congratulate and thank Golnaz for her excellent creative efforts and remain convinced that the visuals designed by her will bring a Common identity to the World Heritage Volunteers 2020-2021 campaign, and demonstrate the link between all the projects as concerted actions geared towards the common goal of heritage protection andpromotion” sayed UNESCO.

 

 

Fonte: UNESCO.org