Conoscere i monti e la loro storia, capire “come funzionano” le rocce e le montagne: si potrà nella Settimana della Geologia, dall’11 al 16 settembre 2017 un calendario ricco di eventi dalle Dolomiti di Brenta al Cadore, dal Bletterbach alle Dolomiti Ampezzane. Un arcipelago di nove isole montuose, ognuna custode di un frammento di storia del nostro pianeta,  Patrimonio Dolomiti UNESCO, un Patrimonio di tutti, da vivere e conoscere.

Il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, il Muse – il Museo delle Scienze di Trento e la Fondazione Dolomiti UNESCO propongono dall’11 al 16 settembre la settimana della geologia. Coinvolti nella realizzazione molti partner del territorio pronti a mettere in rete le proprie competenze: la Rete Europea dei Geoparchi, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, il Parco Naturale Adamello Brenta, il Geoparc Bletterbach, la Rete delle Riserve della Val di Fassa, Summer Time San Pellegrino Dolomiti e il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore.

Sei giorni di escursioni, laboratori, e serate divulgative per scoprire il territorio dolomitico in compagnia di geologi, glaciologi, guide e paleontologi. Il programma dettagliato della settimana della geologia prevede escursioni, convegni e incontri, passeggiate e cene … ad alta quota.

Fonte: Fondazione Dolomiti UNESCO