art lab mantova

Il 28 e 29 settembre a Mantova c’è l’ultima tappa di ArtLab 17, evento promosso da Fondazione Fitzcarraldo, dal titolo Laboratori Culturali: la due giorni in programma sarà infatti un laboratorio, un vero e proprio esercizio di progettazione condivisa con i più qualificati esperti e professionisti del settore in vista dell’Anno Europeo del patrimonio culturale e della presentazione dello stesso al Forum della Cultura a dicembre 2017 a Milano.

Il programma è stato presentato in conferenza stampa lunedì 11 settembre a Palazzo Montecitorio-Camera dei Deputati a Roma – (guarda il video). Sono intervenuti: On. Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; On. Silvia Costa, Parlamentare europea, Rappresentante del Parlamento Europeo nel Comitato di Coordinamento Europeo dell’Anno del Patrimonio; Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo; Andrea Caprini, Assessore al welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile, immigrazione Comune di Mantova; Nicola Facciotto, Presidente Kalatà – Progetti per fare cultura.

Giovedì 28 pomeriggio e venerdì 29 settembre mattina ArtLab 17 Mantova propone agli operatori professionali culturali e creativi, istituzionali e indipendenti, alle imprese e alle organizzazioni della società civile un esercizio di progettazione condivisa, allo scopo di individuare linee guida e indicazioni operative per valorizzare i patrimoni culturali materiali, immateriali e digitali nel 2018 e negli anni a venire.
A Mantova si confronteranno in gruppi di lavoro le competenze, le esperienze e le visioni innovative di chi opera per la valorizzazione dei patrimoni culturali attraverso processi di progettazione partecipata, di coinvolgimento dei pubblici, di inclusione sociale, politiche di valorizzazione, strumenti e servizi digitali, produzioni contemporanee, progetti e reti europee, studi, ricerche e attività di formazione.
Le raccomandazioni strategico-operative emerse dai gruppi di lavoro, sostenute dall’impegno comune a metterle in pratica prima di tutto nelle organizzazioni e nelle progettualità dei partecipanti, saranno presentate venerdì 29 settembre alle 12.30 ai rappresentanti istituzionali pubblici e privati.

Fonte: Fondazione Fitzcarraldo