Passeggiata Archeologica BanditacciaPasseggiata Archeologica Banditaccia

In occasione dell’evento Domenica al Museo indetta dal MiBACT  “i luoghi della cultura statali ad ingresso gratuito per tutti i visitatori”, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “S. D’Acquisto” di Cerveteri, saranno i protagonisti della Passeggiata archeologica a via degli Inferi, dove accompagneranno gli spettatori in un viaggio immaginario tra Letteratura, Arte e Storia.

L’appuntamento è per domenica 5 Novembre alle ore 15.00 alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. L’evento – a cura dell’attore-regista teatrale Agostino De Angelis ha la finalità di avvicinare le nuove generazioni (ma non solo!) al proprio patrimonio culturale attraverso diverse forme d’arte e per l’occasione con il teatro. Saranno infatti proprio gli studenti a recitere alcuni versi della Divina Commedia e testi classici riguardanti il mondo etrusco tratti da Cicerone, Esiodo, Virgilio, nonchè Lawerence, Cardarelli ed altri.

La Passeggiata Archeologica è realizzata grazie la sinergia tra la Soprintendenza, l’Istituto Comprensivo “S. D’Acquisto”, il Comune di Cerveteri-Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, l’Associazione ArchèoTheatron e altre realtà del territorio tra le quali l’Associazione Gruppo Archeologico Romano sezione Cerveteri – Ladispoli, che si è occupata negli ultimi anni della ripulitura dell’area archeologica di via degli Inferi.

INFO E PRENOTAZIONI

Ass.ne Culturale ArchéoTheatron: cell: 349.4055382, Email: d.arlotta158@gmail.com, d.arlotta@libero.it

Fonte: organizzatori