INVITO AL VIAGGIO: L’ESTATE 2022 NEL PATRIMONIO MONDIALE ITALIANO


Estate al Parco Archeologico di Ercolano

Per il mese di agosto il Parco Archeologico di Ercolano propone un’offerta che va incontro ad ogni richiesta.
Ogni venerdì al  è possibile ammirare le rovine della cittadina vesuviana al chiaro di luna grazie al programma I Venerdì di Ercolano, i percorsi notturni di visite guidate e performance, che per l’edizione di quest’anno propongono il legno come tema centrale, materiale da costruzione e elemento di arredo testimoniato ad Ercolano da oggetti rari e unici al mondo, grazie ai quali appare con straordinaria chiarezza la vita quotidiana dell’epoca.

Le visite offrono percorsi accompagnati al sito, arricchiti da luci, proiezioni di immagini e suggestivi “Tableaux Vivants”, a cura di Teatri 35, che completano questo itinerario tra gli incanti della città antica.  Partite il 29 luglio le serate si ripeteranno fino al mese di settembre, con gruppi di massimo 30 persone ciascuno con turni ogni 10 minuti, dalle 20 alle 22.30, per un percorso della durata di un’ora e mezza. I biglietti si acquistano in prevendita sul sito TicketOne e presso la biglietteria del Parco. Tutte le informazioni riguardo l’evento ed il costo del ticket di ingresso, le agevolazioni e le gratuità sono disponibili sul sito ufficiale del Parco Archeologico di Ercolano www.ercolano.beniculturali.it
Infine, in occasione del Ferragosto, che coincide anche con la ricorrenza della Festa dell’Assunta particolarmente sentita ad Ercolano, il sito Archeologico aderisce all’iniziativa ministeriale Ferragosto al Museo. Per l’occasione i visitatori potranno approfondire la propria visita accedendo anche al Padiglione della Barca e alla Mostra SplendOri, il lusso negli ornamenti ad Ercolano.


“Il tempo in rovina” al Castello di Baia

Venerdì 5 agosto presso la sede del Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia è stata presentata al pubblico la mostra “Il Tempo in Rovina” che racconta, come in una sequenza di fotogrammi di un film, la gloriosa stagione degli scavi delle Terme romane di Baia e la conseguente trasformazione di un paesaggio agricolo e rurale in quel disegno archeologico complesso che noi ora chiamiamo Parco archeologico di Baia. Le fotografie sono quelle conservate nell’archivio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, partner del progetto, e vanno dagli ann’20 agli anni’60 del XX secolo. Il materiale fotografico selezionato per il progetto espositivo costituisce l’estratto di due gruppi documentali: uno più antico con supporti in lastre di vetro, in emulsione di sali d’argento, realizzate nel periodo tra l’inizio del secolo scorso ed il secondo dopoguerra e negativi realizzati tra la fine degli anni ’40 e almeno gli anni ’70.

INFO >>


Notte Bianca agli Scavi di Paestum

Il sito archeologico di Paestum si prepara a vivere la sua prima “Notte Bianca tra i templi”, mercoledì 10 agosto 2022, con l’apertura straordinaria di tutta l’area archeologica dalle ore 20:00 alle ore 2:00 del mattino seguente.

“L’idea della Notte Bianca è nata poco dopo il mio insediamento a Paestum, mentre passeggiavo nell’area

archeologica dopo una lunga giornata di lavoro. Il mio desiderio era quello di animare per una notte tutta l’antica città di Paestum attraverso arte e cultura – dichiara il direttore, Tiziana D’Angelo – L’entusiasmo per la realizzazione di questo evento ha coinvolto anche i miei collaboratori che conoscono bene le suggestioni che evocano le passeggiate al chiaro di luna tra i templi. L’obiettivo è rendere sempre più vivo e dinamico il nostro Parco: un luogo aggregante, aperto a tutti e capace di essere un punto di riferimento per il territorio”.

Nella notte di San Lorenzo, eccezionalmente, si potrà visitare tutta l’area archeologica: dal Santuario meridionale con il tempio di Nettuno e la c.d. “Basilica” fino al tempio di Atena a nord, passando per la zona pubblica del foro e del tempio della Pace. Una visita notturna così estesa, e non limitata al Santuario meridionale come solitamente avviene durante le aperture serali, è stata possibile anche grazie ai recenti lavori per il rifacimento dei percorsi di visita e al miglioramento del sistema di illuminazione dell’area archeologica iniziati sotto la precedente direzione di Gabriel Zuchtriegel e finanziati con fondi europei PON Cultura e Sviluppo.

La “Notte Bianca tra i templi” trascorrerà tra performance artistiche di musica, danza e teatro; attività di gioco e didattiche per adulti e bambini; visite guidate e laboratori del gusto con degustazioni di prodotti locali DOP.

INFO >>


Su Nuraxi sotto le stelle 2022

A partire da venerdì 29 luglio 2022sono tornate le visite guidate notturne nell’area archeologica “Su Nuraxi di Barumini”, che accompagneranno per tutto il periodo estivo secondo il calendario che viene regolarmente promosso sui canali digital e social del sito sardo Patrimonio Mondiale.

Il ticket d’ingresso è di 15€ a persona e sono previste riduzioni per i ragazzi al di sotto dei 18 anni. I posti sono limitati e per usufruire del servizio di visita notturna è necessario prenotare allo 070 9368128.

Di seguito il calendario delle date in cui sarà possibile prenotare i prossimi tour notturni:
mercoledì 10 agosto alle ore 21.30
venerdì 12 agosto alle ore 21.30


ViViAmo Mantova: conoscere l’accessibilità del sito

Tutti devono poter partecipare alla vita culturale di una comunità e un’informazione il più corretta e completa possibile è un primo passo verso tale diritto.

Per questo il sito Patrimonio Mondiale di Mantova e Sabbioneta ha istituito sul suo portale web una sezione nella quale trovare tutte le informazioni per programmare la vostra visita ai principali luoghi della cultura e accoglienza turistica di Mantova, secondo le esigenze specifiche di ciascuno.

SCOPRI DI PIU’ >>


Incontri d’atr(r)a quota – 6a edizione

“Incontri d’Alt(r)a Quota” è la rassegna culturale organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con i rifugi del Patrimonio Mondiale. La sesta edizione ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco ed è inserita nel programma delle celebrazioni per l’International Year of Sustainable Mountain Development istituito da United Nations.

SCOPRI DIPIU’ >>