Giornata Internazionale della DonnaGiornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale della Donna (l’8 marzo) è una giornata di celebrazione per le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne. La giornata segna anche un invito all’azione per accelerare la parità di genere.

La Giornata Internazionale della Donna è stata istituita in quanto nei primi anni del 1900 – in un momento di grande espansione e turbolenze nel mondo industrializzato, che ha visto la crescita della popolazione  l’ascesa di ideologie radicali. Oggi, nessuno governo, Ong, associazione, società, istituzione accademica, di rete o centro di supporto delle donne è l’unico responsabile per la Giornata Internazionale della Donna: molte organizzazioni dichiarano un tema annuale che supporti la loro agenda o una causa specifica per la quale impegnarsi.

“La storia della lotta delle donne per l’uguaglianza appartiene a nessun singolo femminista né di una qualsiasi organizzazione, ma per gli sforzi collettivi di tutti quelli che hanno a cuore i diritti umani”, dice Gloria Steinem, femminista di fama mondiale, giornalista e attivista sociale e politica. Così la festa della donna è un insieme organico di celebrazioni, riflessione,  patrocinio  ed azione, a livello globale a livello locale. Ma una cosa è certa: l’8 marzo – che si tiene da oltre un secolo – ha bisogno di continuare a crescere, ad affermarsi all’attenzione dell’opinione pubblica, perché in un periodo come quello che attraversiamo in Europa, negli USA, nel Sud del mondo, in Medio Oriente, le conquiste verso la parità – che sembravano acquisite e consolidate – scricchiolano e vacillano sotto il peso della crisi economica e sociale.

Le iniziative messe in campo per l’occasione sono tantissime e l’organizzazione International Women’s Day invita tutti a partecipare all’8 marzo al motto di “#BeBoldForChange – Sii audace per il Cambiamento”, facendo sì che i suoi fondamenti si realizzino ogni giorno. Come? impegnandosi per aiutare le donne e le ragazze a realizzare le proprie ambizioni; sfidando pregiudizi conscio e inconscio; pretendendo una leadership di genere equilibrata; affinché si riconosciuta la parità di valore e di salario fra donne uomini e contribuendo a creare una cultura inclusiva.

Fonte: internationalwomensday.com