L’emergenza maltempo non è ancora finita, la conta dei danni nemmeno è cominciata, intere comunità sono sotto metri di fango e le immagini che giungono dalle telecamere dei Vigili del Fuoco risultano davvero impressionanti.

Mentre si aspetta un primo piano di interventi la presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Marcella Morandini, guarda oltre e – in un video – spiega cosa bisogna fare perché i cambiamenti climatici non portino altra simile devastazione in futuro.

“Quello che noi possiamo fare è attuare assieme strategie di adattamento, costruire in maniera diversa, pianificare e non far finta di niente.Il mondo sta cambiando – spiega la Morandini –  e dobbiamo comportarci nello spirito che contraddistingue le popolazioni dolomitiche che hanno saputo vivere questo paesaggio straordinario, patrimonio dell’umanità. Dobbiamo pensare in modo diverso i nostri territori”.

Un appello va quindi al Tavolo della Fondazione Dolomiti UNESCO, affinché possa trovare, anche in questa circostanza, unione di intenti e la comunione progettuale necessaria a superare il momento e a mettere in salvo il futuro.