Home / PRIMA PAGINA / “Castel del Monte – la storia e il mito”, uno studio sul sito pugliese

“Castel del Monte – la storia e il mito”, uno studio sul sito pugliese

Sabato 09 marzo 2019 alle 10.30, presso la sala multimediale di Castel del Monte, si terrà la presentazione del testo di Massimilano Ambruoso dal titolo  “Castel del Monte – la storia e il mito”, edito da Edipuglia (2018) nell’ambito della collana di studi storici Mediterranea.
Nel volume l’autore prova a dare una risposta scientificamente corretta ai numerosi interrogativi sorti nel tempo attorno alla celebre costruzione federiciana, divenuta sito del Patrimonio Mondiale nel 1996. Perché fu realizzato con pianta ottagonale? Quale era la sua funzione? Era un semplice castello difensivo od uno scrigno esoterico? O addirittura un tempio per la cura del corpo? 
Con prefazione di Francesco Violante, il testo rappresenta il punto più avanzato del dibattito storiografico sul maniero andriese.
La presentazione del libro è organizzata da Nova Apulia, società concessionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la gestione integrata dei servizi nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, in collaborazione con l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi.
Prenderanno parte alla manifestazione la direttrice di Castel del Monte, dott.sa Elena Saponaro, il  presidente dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, Francesco Violante, oltre che l’autore del volume, Massimiliano Ambruoso.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Conoscere i luoghi del Patrimonio Mondiale: San Gimignano e le sue unicità

Puntare alla “eccezionalità” dei luoghi, al legame fra bellezza del paesaggio, la cultura del buon …