Home / Categorie / La Grande Bellezza / Appuntamenti / European Union Youth Orchestra a Ferrara, domani sera un’anteprima

European Union Youth Orchestra a Ferrara, domani sera un’anteprima

E’ tutto pronto per il concerto straordinario della European Union Youth Orchestra che si terrà domani sera al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, la sua nuova “casa”.
La EUYO, diretta da Vassily Petrenko, è composta da 160 musicisti provenienti dai 28 Paesi dell’Unione Europea ha formato nel suo quarantennio di attività oltre 3.000 allievi, molti dei quali sono ora direttori, solisti, strumentisti e insegnanti nelle maggiori orchestre del mondo. La  EUYO ha lavorato con tanti dei maggiori musicisti internazionali, come Stanislav Rostropovich, Leonard Bernstein, Daniel Barenbnoim, Colin Davis, Herbert von Karajan e ha avuto tra i suoi direttori il fondatore Claudio Abbado e Valdimir Ashkenazy. L’orchestra si è esibita in oltre quattrocento teatri in quattro continenti, tra i quali si annoverano alcune delle sale da concerto più celebri come la Carnegie Hall di New York, la Royal Albert House di Londra, il Musikverein di Vienna e la Boston Simphony Hall. Il calendario vede la  EUYO impegnata nei prossimi mesi in una serie di concerti tra la Spagna e l’Europa centro-settentrionale.

Per salutare il suo vasto pubblico e ringraziare la città di Ferrara, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, una piccola compagine di musicisti si sono mossi nel centro storico della città per girare un video promozionale e annunciare in musica il loro arrivo in città. Una curioristà: l’orchestra si è esibita 40 anni fa (l’anniversario cadeva il 28 marzo) diretta proprio dal maestro Claudio Abbado.
Sabato 25 agosto la EUYO terrà un concerto di anteprima e aprirà la stagione concertista 2018/2019 – L’orchestra residente di Ferrara Musica tornerà in città per una serata diretta da Gianandrea Noseda, solista il pianista Seong-Jin Cho.

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

IV Meeting Noto 2018

IV Meeting of European World Heritage Associations, giovedì e venerdì a Noto

50 delegati delle Associazioni Europee del Patrimonio Mondiale, assieme a rappresentanti di istituzioni nazionali e …