Mantova per immagini: concorso fotografico come racconto del territorio

Mantova per immagini: concorso fotografico come racconto del territorio

9 Ottobre 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

L’ Amministrazione Comunale di Mantova con il Settore Sportello unico per imprese e cittadini promuove un concorso fotografico nell’ambito del progetto “Attract”. Il programma, sviluppato da Regione Lombardia, ha l’obiettivo di costruire un ambiente favorevole per l’attrazione degli investimenti in Lombardia. I comuni aderenti, fra cui il Comune di Mantova, si sono impegnati per individuare degli interventi volti al miglioramento dell’attrattività del territorio di riferimento.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 2 ottobre presso il Tempio di San Sebastiano con gli interventi dell’architetto Stefania Galli, referente del progetto per il Comune di Mantova, Matteo Rebecchi presidente di Pantacon, Marco Brioni e Ruggero Ughetti, curatori del concorso.

Mantova intende valorizzare e promuovere la città, coinvolgendo i cittadini in un percorso di analisi e lettura della città stessa e del suo rapporto con l’acqua, attraverso un concorso fotografico aperto a tutti. Il concorso ha l’obiettivo di raccontare il rapporto tra la città di Mantova, la sua comunità e l’acqua, in termini non solamente paesaggistici, ma anche dal punto di vista culturale, ambientale, delle attività produttive, infrastrutturali e ricreative, con la finalità di valorizzare l’intimo rapporto esistente tra la comunità locale con questo elemento.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.
Il concorso prevede due sezioni: “foto singola” e “portfolio” (costituito da 6 a 10 fotografie). Ogni partecipante potrà inviare fino a un massimo di 5 foto singole e un portfolio. La stessa immagine può essere presentata sia come foto singola, sia all’interno di un portfolio.
Tutte le fotografie devono essere scattate all’interno del territorio del Comune di Mantova.
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

 Specifiche tecniche delle fotografie

Le fotografie dovranno essere inedite (mai presentate in altri concorsi), potranno essere realizzate con qualsiasi dispositivo (macchine fotografiche, smartphone, tablet, etc. ). 

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).
Per la categoria “foto singola” i file dovranno essere nominati con il nome del partecipante ed un numero sequenziale (es: mario_rossi_01).
Per la categoria “racconto” i file dovranno essere nominati con nome del partecipante, titolo (anche abbreviato) del racconto e numero sequenziale (es: mario_rossi_titolo_racconto_01)
Eventuali didascalie o descrizioni dovranno essere riportate in un file a parte eventualmente da allegare al resto della documentazione inviata.
Alle immagini dovrà essere allegata la scheda di partecipazione debitamente firmata, pena la non ammissione al concorso.
Le immagini non conformi alle specifiche riportate non verranno prese in considerazione.

Premi
Foto singola
● 1° premio: 150 euro
● 2° premio: 100 euro
● 3° premio: 50 euro
● Premio under 35: 100 euro

Racconto fotografico
● 1° premio: 300 euro
● 2° premio: 200 euro
● 3° premio: 100 euro
● Premio under 35: 200 euro

Giuria
La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile

Termini di consegna
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, debitamente compilata e firmata, potrà avvenire inviando le fotografie secondo le specifiche richieste attraverso Wetransfer.com all’indirizzo segreteria@creativelabmantova.it dal 1/11/2020 al 31/5/2021.
Le premiazioni saranno svolte all’interno di Fattidicultura 2021 (www.fattidicultura.it) e sarà predisposta una mostra delle opere vincitrici e selezionate.

Cronoprogramma
Invio opere: dall’1 novembre 2020 al 31 maggio 2021
Riunione giuria: giugno 2021
La proclamazione vincitori con mostra avverrà nel settembre del 2021.

Diritto d’autore e utilizzo del materiale in concorso
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del Comune di Mantova e di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia nell’ambito del Programma AttrACT, comunque senza la finalità di lucro.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto. Si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

Informazioni, contatti e comunicazioni
Copia integrale del bando e della relativa modulistica è pubblicata sul sito www.creativelabmantova.it , con aggiornamenti e informazioni anche sulle pagine Facebook Creative Lab Mantova e Pantacon.
Nella scheda di iscrizione dovrà essere indicato un indirizzo mail o un contatto telefonico da utilizzare ai fini della partecipazione al presente bando.
Per le richieste di informazioni è possibile utilizzare i seguenti contatti:
• email: segreteria@creativelabmantova.it
• tel: Arianna Maiocchi +39 348 383 5528 – Emanuele Salmin +39 340 381 9125

Fonte: Comune di Mantova