NOTTILUCENTE X è il crowdfunding su Eppela che vuole riportare le arti e l’esercizio della parola per le vie e le piazze di San Gimignano, a oltre un anno dall’inizio della pandemia che ha rivoluzionato le nostre vite. Immaginati di accendere le torri con la partecipazione e la creatività di musicisti, attori, poeti, adulti, giovani: con piccoli eventi azzardati, mondani, squarci imprevedibili in una notte d’inizio estate.

In nome della giovane creatività, nelle visioni degli artisti e delle associazioni del nostro territorio: vogliamo poter tornare a dar loro un luogo per realizzarle. Un luogo da trasformare, rivoluzionare, vivere.

Sabato 26 giugno a San Gimignano, il festival multidisciplinare NOTTILUCENTE, giunto alla sua X edizione, parlerà proprio di giovani, o meglio, di adolescenti: coloro che più sono stati penalizzati dall’emergenza sanitaria, per i distanziamenti sociali, la mancanza di relazioni fisiche e di momenti di aggregazione.

Dalle 5 del pomeriggio fino al tramonto la comunità di San Gimignano parteciperà  ad una rEVOLUZIONE giovane e potente per le nostre strade: installazioni video-fotografiche, rappresentazioni teatrali, performance, musica, dj e vj set, live musicali, passeggiate poetiche, salotti all’aperto, mostre, laboratori per bambini.

Sarà possibile ascoltare le letture magiche e recitate di Maurizio Monte e Gentilgesto APS, le sonorità e le splendide voci di Accademia dei Leggieri, del Coro Polifonico di San Gimignano, de Il Pentagramma, delle attrici di Radice AR, di Labirinto Armonico; sarà possibile prendere parte alle performance di Empatheatre, Experia e dei Comici Ritrovati, le mostre con le opere dei giovani delle nostre scuole, gli allestimenti e le sonorità psichedeliche di Audio Pump’n’Flex, Wild Elsa e Semi, le installazioni e le jam artistiche di Mixed Media, i laboratori con i bambini e ragazzi di Associazione Badia e di Berenice.

Sabato 26 giugno a San Gimignano si parlerà anche di di rEVOLUZIONE dell’adolescenza, dedicandola ai giovani del territorio, protagonisti di questa festa di rinascita della cultura, per celebrare San Gimignano come un cantiere di creatività e partecipazione: giovani artisti nelle piazze del centro, opere contemporanee, squarci imprevedibili in una serata di fine giugno.

 

Fonte: Comune di San Gimignano