Palazzo Ducale di Mantova per le Giornate Europee del Patrimonio

Palazzo Ducale di Mantova per le Giornate Europee del Patrimonio

16 Settembre 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Nel weekend del 26 e 27 settembre vanno in scena le Giornate Europee del Patrimonio – GEP2020 e il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova aderisce all’iniziativa con un ricco programma di eventi

.

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 è dedicato al rapporto tra patrimonio culturale e istruzione: un legame stretto, che occorre continuamente rinnovare affinché si mantenga fertile nel presente. In quest’anno così difficile, il nostro passato costituisce ancor più un importante strumento di apprendimento e una preziosa fonte d’ispirazione per il futuro. C’è stato un tempo in cui la maggior parte di noi era in grado di riconoscere le costellazioni nel cielo notturno, distinguere quali piante erano commestibili in natura, coltivare il nostro cibo, riparare i nostri vestiti, scarpe, creare i nostri gioielli. Saperi che facevano parte dell’istruzione di base di epoche passate. Siamo ora noi in grado di definire in cosa consiste l’istruzione essenziale del 21° secolo? In un momento di reale preoccupazione per il nostro ambiente c’è molto che possiamo imparare dai nostri antenati per adattarci ai bisogni attuali in un’ottica ormai sempre più urgente di sostenibilità.



Per aderire all’iniziativa e fornire un suo piccolo contributo su questa fondamentale sfida della contemporaneità, il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova organizza un articolato programma di eventi culturali che avranno luogo durante il weekend del 26 e 27 settembre.