Nuova sessione per il ciclo di conferenze Un’ora di storia organizzato presso il Castello di Agliè, Patrimonio Mondiale nel sito seriale de Le residenze Sabaude.

Dal 16 settembre al 14 ottobre, ogni giovedì alle ore 18incontri sui temi trattati in occasione della giornata di studi Da Marianna a Maria Cristina: il Castello di Agliè tra antico e moderno (Torino, Palazzo Carignano, 23 novembre 2018), dedicata agli interessi archeologici e artistici di Carlo Felice di Savoia e della consorte Maria Cristina di Borbone-Napoli. Dopo la pubblicazione degli atti realizzata da Editris 2000 alla fine dello scorso anno, le conferenze in programma intendono proporre alcuni degli episodi narrati nel volume, permettendo di apprezzare le ricerche svolte dagli studiosi e ripercorrerne gli esiti in loco, anche attraverso un confronto diretto con opere d’arte e arredi.

Inoltre, dal 9 settembre al 4 novembreapertura straordinaria del Castello tutti giovedì in orario 10-18 (eccetto 16 e 23 settembre in cui l’accesso è possibile in orario 14-18), con visite a cadenza oraria al percorso del Primo Piano Nobile, inclusi gli spazi del Teatrino e della Cappella di San Massimo. Le aperture del giovedì si aggiungono a quelle già previste attualmente da venerdì a domenica per il Castello e da martedì a domenica per Giardini e Parco.

 

 

Fonte: Direzione regionale Musei del Piemonte