Dal 16 marzo al 31 maggio è possibile partecipare alla selezione per l’iscrizione alla rete delle Città creative UNESCO.

Creato nel 2004, il programma UNESCO Creative Cities Network (UCCN) promuove la cooperazione internazionale tra le città del mondo che investono in cultura e creatività come acceleratori dello sviluppo sostenibile. Attraverso sette campi creativi – artigianato e arte popolare, design, cinema, gastronomia, letteratura, arti mediatiche e musica – le città della rete sono innovative e strategiche con un ampio raggio di iniziative che hanno impatti economici, sociali, culturali e ambientali positivi.

Insieme alle sue 246 città membri provenienti da oltre 80 paesi, l’UCCN mira a soddisfare il potere abilitante e trasformativo della cultura e della creatività nella costruzione di città resilienti, sostenibili e a prova di futuro, supportando così l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile a livello locale. Il bando UCCN è aperto alle città di tutti gli Stati membri dell’UNESCO e membri associati e, attraverso il suo specifico quadro di cooperazione, l’UNESCO continua a rafforzare la rappresentanza geografica della rete.

Le città interessate sono incoraggiate a presentare le loro domande utilizzando il modulo standard ufficiale entro il 30 giugno 2021 (mezzanotte CET). Non saranno prese in considerazione candidature pervenute oltre la scadenza, incomplete e / o trasmesse in formato diverso. Nell’ambito dell’invito a presentare candidature 2021, sono inoltre disponibili una serie di tutorial che illustrano gli elementi chiave relativi all’UCCN e al suo bando per supportare le città candidate nella preparazione dei loro fascicoli di candidatura.

Le candidature dovranno essere predisposte sulla base delle indicazioni delle Application Guidelines pubblicate dall’UNESCO e potranno essere presentate alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO entro il 31 maggio 2021, un mese prima della scadenza del termine per la presentazione a Parigi, inoltrandole a comm.unesco@esteri.it.

Il bando 2021 >> prevede che ogni Stato Membro potrà presentare solo due candidature in due diversi settori creativi del programma delle Creative Cities, accompagnate da una lettera di intenti del Sindaco e da una lettera di sostegno della Commissione Nazionale per l’UNESCO.