Dalla metà di febbraio alla metà del mese di maggio 2022, i siti Patrimonio Mondiale italiani diventeranno protagonisti de “LA GRANDE BELLEZZA”,  un corso di storia dell’arte in otto appuntamenti, in lingua italiana, organizzato per gli studenti universitari cechi dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

L’iniziativa si inserisce nelle attività dei cento anni dall’inaugurazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga  – nel lontano 1922.

Il corso di storia dell’arte proposto è ricco e articolato, ed ha  come temi cinque siti UNESCO italiani, dall’epoca tardoantica al Settecento, in una narrazione di alcuni dei luoghi più rappresentativi della bellezza artistica d’Italia, che valorizzerà e promuoverà la conoscenza del patrimonio culturale della Penisola nella Repubblica Ceca.

Il corso prenderà il via dalla città di Ravenna, con i suoi monumenti paleocristiani, per proseguire a Padova con la Cappella degli Scrovegni, e ancora a Milano con il “Cenacolo” del maestro Leonardo da Vinci, nella Roma barocca di Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini per concludersi tra le sale della Reggia di Caserta.

Dall’Italia a Praga: il corso è inoltre impreziosito da approfondimenti e visite guidate sull’arte e l’architettura italiana nella capitale ceca. In particolare, dopo uno studio delle influenze dell’arte italiana nei monumenti architettonici cechi, i partecipanti potranno visitare la Cappella degli Italiani di Praga nel centro storico della capitale, primo edificio a pianta ovale oltralpe costruito su un progetto della scuola di Jacopo Barozzi da Vignola, e l’Ambasciata d’Italia in Repubblica Ceca, antico palazzo nobiliare progettato dall’architetto italoceco Jan Blažej Santini-Aichel.

Il corso, a cura di Flavio R.G. Mela, responsabile della biblioteca dell’IIC di Praga, e dell’architetto Ottaviano Maria Razetto, sarà fruibile, oltre che dagli appassionati di storia dell’arte italiana, anche dagli studenti del Dipartimento di Italianistica (Facoltà di Filosofia) della Università Carolina di Praga.

Fonte: Istituto Italiano di Cultura a Praga