Un interessante accordo di collaborazione è stato siglato qualche settimana fa tra la Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Fondazione Barumini sistema Cultura, che gestisce il sito Su Nuraxi Patrimonio Mondiale.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Direttore del MANN, Paolo Giulierini, e dal presidente della Fondazione, Emanuele Lilliu: l’accordo triennale punta a realizzare progetti scientifici a scopo divulgativo nel campo della ricerca archeologica. Il progetto si svilupperà anche tramite azioni sinergiche di promozione grazie a mostre archeologiche, convegni, pubblicazioni scientifiche e collaborazioni, inserite nel circuito UNESCO in Europa.
La programmazione triennale si svilupperà con diversi appuntamenti strategici: da marzo 2022, al Centro G.Lilliu, sarà organizzata una mostra sugli Etruschi, legata al percorso promosso al MANN nel 2020: il Museo, infatti, darà in prestito un nucleo consistente di reperti. All’Archeologico invece, vi sarà uno spazio espositivo dedicato a Barumini in occasione della mostra internazionale ‘Sardegna Isola Megalitica. Dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo’ (10 giugno/ 11 settembre 2022).
Fonte: Fondazione Barumini