Meeting GREEN GRAINMeeting GREEN GRAIN

Giovedì 12 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 20, si terrà a Moncalieri, in provincia di Torino, il Meeting GREEN GRAIN – giornata di confronto interdisciplinare tra “buone pratiche eco-friendly” di agricoltori, imprenditori, progettisti e committenti di opere, servizi, prodotti e oggetti legati all’heritage nel green design del territorio di “CollinaPo”.

Il Meeting è organizzato dall’Urban Eco Village Grinto di Vallere e La Natura Torna ad Arte in collaborazione con LD Multimedia, l’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese e con il Patrocinio istituzionale di Città di Torino, Città Metropolitana e Città di Moncalieri. Esso si inserisce nel programma del WDO, la World Design Organization – associazione internazionale che promuove il design, fondata nel 1957 e che comprende circa 150 Enti e Associazioni di 60 nazioni e 6 continenti.

L’appuntamento propone un confronto tra varie discipline e pratiche legate ai temi di sostenibilità ambientale attraverso la creatività e la crescita di conoscenza e coscienza sul prezioso capitale naturale del comprensorio Torinese che è Riserva di Biosfera Sito UNESCO dal 2016. Green Grain è dedicato al “seme verde” valoriale promosso dagli interpreti del design territoriale, che operano nel comprensorio degli 86 Comuni del Mab UNESCO CollinaPo e sulle possibili congiunture tra filiere.

Il progetto nasce dall’avvio della collaborazione convenzionata tra il neonato Urban Eco Village Grinto, che sorge a fianco del Parco delle Vallere, e l’Ente Parco stesso – sinergia che ha già portato i suoi primi frutti, come la nuova segnaletica congiunta dell’area e progetti culturali ad hoc come La Notte UltraStellare e Green Grain.

La giornata di lavori si comporrà di 3 sessioni: CITY SIGNS (mattina), DESIGNATION (pomeriggio) e DE.GU.CRE (sera) comprensive di un seminario, una tavola rotonda, varie esposizioni di oggetti di interior design e opere d’arte, proiezioni video, visual 3d, degustazioni a km 0 e happening musical-coreutici per riflettere intorno ai temi delle rigenerazioni territoriali, dell’agricoltura e degli spazi aperti dentro e intorno alle città.

Fonte: organizzatori