Colosseo - IV anello Ph. ANSA Colosseo - IV anello Ph. ANSA

Dal 1 novembre i visitatori del Colosseo potranno ammirare una delle più belle vedute di Roma: riaprono infatti al pubblico il IV e V livello del monumento, “il piano attico” accessibili attraverso un nuovo itinerario che passa attraverso scale e gallerie mai aperte al pubblico.

I due anelli più alti dell’Anfiteatro Flavio sono stati chiusi al pubblico per circa 40 anni per un’opera di restauro costata alla Soprintendenza 1,4 milioni di euro che ha permesso il ripristino della galleria intermedia, per una lunghezza totale di 160 metri, e la messa in sicurezza del quarto e quinto livello, oltre al restauro di circa 700 metri quadrati del terzo, dove fino a oggi finiva il percorso di visita.

Il nuovo percorso – percorribile con una guida e per gruppi di massimo 25 persone per ragioni di sicurezza – comincia con l’attraversamento della galleria tra il secondo e il terzo livello, l’unica conservata per un ampio tratto come in origine: era infatti uno spazio con copertura a volta destinato allo smistamento del pubblico dove erano collocati anche i servizi igienici, di cui resta traccia, e il cui restauro ha riportato alla luce intonaci bianchi con segni di colore. Percorrendo la galleria sono visibili blocchi di travertino che risalgono al restauro del monumento eseguito sotto i Severi, dopo l’incendio del 217 dopo Cristo e delle scritte di colore rosso lasciate dai cavatori del travertino, estratto nelle vicine cave di Tivoli. Dalla galleria si accede quindi al terzo livello, visitabile dal 2010 e da qui il percorso prosegue lungo la linea della controfacciata dell’Anfiteatro, che sovrasta il percorso con i suoi 15 metri d’altezza.

Come ha spiegato Rossella Rea, responsabile dell’Anfiteatro, il primo livello del Colosseo era riservato ai senatori, che sedevano su una specie di troni in marmo, il secondo il secondo ai cavalieri, il terzo livello era riservato alla borghesia più ricca mentre il quarto invece era per la piccola borghesia, per esempio i commercianti. Il quinto livello dell’anfiteatro era quello che forniva la visuale peggiore sullo spettacolo ed era quindi destinato alla plebe: avevano una visione complessiva dell’arena ma erano troppo in alto per vedere nitidamente quello che accadeva.

Le visite partiranno dalla mostra ‘Colosseo. Un’icona’, una introduzione alla storia del monumento, per raggiungere poi la sommità dell’Anfiteatro. Dal 4 al 31 ottobre alle ordinarie visite guidate ai sotterranei e al piano dell’arena si aggiungerà, su richiesta, l’accompagnamento al quarto e quinto ordine. Le visite saranno possibili in gruppi di massimo 25 persone, accompagnati da archeologi e storici dell’arte, e dureranno 75 minuti. Il biglietto per visitare il nuovo percorso costerà nove euro (gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni di età accompagnati dai genitori) ed è obbligatoria la prenotazione. Esso si aggiunge a quello di ingresso al Colosseo Palatino-Foro romano.