ECF2017ECF2017

Si svolgerà a Milano, il 7 e 8 dicembre prossimi, il Forum europeo della Cultura, il più importante appuntamento dedicato al settore culturale organizzato dalla Commissione europea, che sarà occasione per il lancio ufficiale dell’Anno europeo del patrimonio culturale, nella cui Agenda è inserito il IV Meeting delle Associazioni Europee dei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO, a Noto il prossimo ottobre.

A partire dal 2011 il Forum europeo della cultura viene organizzato ogni 2 anni a Bruxelles con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione europea nel settore culturale, fare il punto sull’attuazione delle politiche e iniziative UE per il settore, riunire stakeholder e responsabili politici a livello europeo, nazionale e locale . È questa l’occasione per discutere orientamenti e strategie, fare networking, promuovere il dibattito politico e confrontarsi sulle sfide per il futuro che impegnano i settori della cultura e creatività. 

Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, l’evento lascia Bruxelles per essere ospitato in Italia. Si tratta di un risultato importante non solo per Milano ma anche per l’intero Paese, frutto di una strategia politica vincente a livello europeo.

Nell’edizione 2017 si discuterà delle sfide future per la cultura in Europa, dell’importanza del patrimonio culturale, di come la cultura possa contribuire all’inclusione sociale e all’integrazione dei migranti, del ruolo e del potenziale della cultura nelle regioni e nelle città europee. 

Le iscrizioni al Forum sono chiuse, ma, per consentire la partecipazione a un maggior numero di operatori, il MiBACT, in collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo, ha organizzato un evento parallelo nell’adiacente centro culturale BASE (www.base.milano.it/ecf-next-door), al quale è ancora possibile iscriversi, inviando una email a ecf@base.milano.it. Grazie all’iniziativa del MiBACT, in collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo, BASE Milano ospita la diretta streaming del European Culture Forum 2017 che si terrà a Milano il 7 e l’8 dicembre negli spazi di Supertudio. Oltre alla trasmissione audiovisiva dei lavori, ci saranno opportunità di networking e gruppi di lavoro tematici, una poster session e momenti di intrattenimento.