E’ stato presentato ieri a Ravenna il progetto “Camminare Ravenna con la Divina Commedia”, che consiste di un percorso guidato attraverso la città e il suo territorio alla scoperta della Divina Commedia.

A segnare l’iter di “Camminare Ravenna con la Divina Commedia” cento targhe, una per ogni Canto della Divina Commedia, che verranno installate sugli edifici delle principali vie di transito pedonale della città, all’ingresso delle scuole secondarie di 2° grado e delle sedi universitarie del Comune, con l’obiettivo di far conoscere, far capire ed apprezzare l’opera di Dante a tutti coloro che si soffermeranno di fronte ad esse. 

In ogni targa è stato inserito un Codice QR che, inquadrato con uno smartphone o con un tablet, consente di accedere al sito www.camminarecondante.it visualizzando graficamente, per ogni Canto, la sua collocazione nella cosmologia Dantesca. Lo si potrà leggere integralmente o in forma riassuntiva, se ne potrà vedere ed ascoltare una recita registrata ed i “Bambini dai 5 ai 100 anni” potranno leggerne o farsi leggere il racconto arricchito da immagini vivaci e accattivanti.

La prima delle targhe è stata apposta al palazzo comunale,  altre 44 presso Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado del territorio comunale – che hanno avuto  la precedenza sugli altri edifici per manifestare l’importanza che l’Amministrazione Comunale e tutta la Città attribuiscono alla formazione dei più giovani. Altre 27 targhe verranno poi applicate su altrettanti edifici o località che hanno attinenza a Dante o alla Divina Commedia, realizzando con ciò un «Percorso Dantesco» che consentirà ai nostri Ospiti, ma anche ai nostri stessi concittadini, di coniugare l’approfondimento della Commedia con la conoscenza dei tesori artistici di Ravenna.

Anche gli ipovedenti potranno accedere al Percorso Dantesco seguendo le istruzioni vocali che riceveranno dall’App “L’occhio della Città intelligente”, realizzata dai Club Lions Firenze Host e Soroptimist Firenze 2, implementata in sinergia con i Club Lions ravennati.

“Si tratta – ha commentato il sindaco Michele de Pascale – di una bellissima iniziativa che, prendendo forma, andrà a caratterizzare un percorso dantesco tra le strade e gli edifici principali della città, ma anche nelle scuole. Nell’anno delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante, questo itinerario si presta non solo ad essere un ottimo pretesto per passeggiare tra le vie della nostra città, ma anche un omaggio permanente al Sommo Poeta e alla sua opera: l’ennesima dimostrazione dell’amore di Ravenna per Dante e una nuova occasione per rileggerlo e onorarlo ogni giorno”.

 

Fonte: Uff.  Stampa e Comunicazione Comune di Ravenna