In occasione del Forum dei Ministri della cultura viene lanciato ogi, martedì 19 novembre, presso la sede dell’UNESCO a Parigi, in Francia, il settore della cultura presenta con orgoglio gli indicatori Cultura | 2030.

Gli indicatori Cultura | 2030 costituiscono un quadro di indicatori tematici il cui scopo è misurare e monitorare lo stato di avanzamento del contributo della cultura all’attuazione nazionale e locale degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sia come settore di attività sia in maniera trasversale, attraverso altri settori.

Sviluppato in due anni con il contributo di numerosi esperti e in collaborazione con l’Istituto di statistica dell’UNESCO (UIS) a Montreal, le metodologie esistenti sono state riviste tra cui il Framework for Cultural Statistics (FCS) di UIS, la Culture for Development Indicators Suite (CDIS) , i meccanismi periodici di comunicazione delle convenzioni sulla cultura e altri meccanismi e metodologie di monitoraggio nel contesto specifico dell’Agenda 2030. Sono stati organizzati due importanti seminari di esperti internazionali (settembre 2017 e gennaio 2018) e nel maggio 2019 è stata avviata una consultazione con 193 Stati membri, con l’obiettivo di ottenere feedback sugli sforzi in corso per sviluppare un quadro di indicatori tematici per misurare ruolo e contributo della cultura all’agenda 2030.

Gli indicatori Cultura | 2030 combinano una varietà di dati, compresi indicatori quantitativi e qualitativi, e si affideranno il più possibile alle fonti di dati esistenti, basandosi principalmente su UIS, istituti nazionali di statistica e relazioni periodiche sulle convenzioni sulla cultura. I dati raccolti contribuiranno alla formazione di una panoramica globale dello stato di avanzamento del contributo della cultura all’Agenda 2030.

L’implementazione degli Indicatori Cultura | 2030 contribuirà a rendere più visibile il ruolo trasversale della cultura nello sviluppo, ponendo una chiara enfasi sulla capacity building delle agenzie e delle istituzioni culturali pertinenti e sosterrà politiche e azioni basate sull’evidenza a livello nazionale e urbano.