La Reggia di Caserta a misura di bambino con le audioguide di Re Carlo e Menino

La Reggia di Caserta a misura di bambino con le audioguide di Re Carlo e Menino

21 Luglio 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco
Il patrimonio culturale svelato ai bambini da re Carlo e Menino. Sono pronte le audioguide dedicate ai piccoli visitatori della Reggia di Caserta!
Dalla collaborazione tra i servizi del Museo e il concessionario del servizio, Opera Laboratori, è nato l’importante progetto finalizzato a far conoscere ai bimbi le bellezze del Complesso vanvitelliano. L’Istituto museale amplia la sua offerta, destinando, per la prima volta, le audioguide anche ai bambini. 
Re Carlo e Menino, il personaggio ideato lo scorso anno per illustrare il regolamento e accompagnare il pubblico nell’esperienza di visita, terranno per mano i giovanissimi raccontando, in modo semplice, accattivante e spiritoso, la storia e i dettagli degli Appartamenti Reali. Menino, un guascone, irriverente e irrispettoso, è convinto di poter fare ciò che vuole all’interno del Museo. Sarà il re a mostrargli la retta via e a correggere il suo temperamento impertinente. La narrazione, a conclusione del percorso museale che si snoderà in dodici tappe dal Cannocchiale al Presepe, si arricchisce di due storie: “Un elefante a corte” e “I giardini della Reggia di Caserta”. Lo sviluppo del racconto numerato è indicato in ciascun ambiente degli Appartamenti Reali sui pannelli di sala, dove i piccoli potranno trovare la figura di Menino con le cuffie. Basterà digitare il numero sulla tastiera dell’apparecchio per far partire l’audio.
​La Reggia di Caserta ha avviato un processo finalizzato a elevare lo standard dei suoi servizi al pubblico, in considerazione delle esigenze e potenzialità di un Museo internazionale. Il futuro del patrimonio culturale italiano e mondiale è nelle mani delle giovani generazioni. E’ indispensabile dunque coinvolgerle nelle progettualità in corso, studiando gli strumenti e le modalità più idonee ed efficaci.
Le audioguide, in italiano e in inglese ma presto anche in altre lingue, sono state realizzate da AudioGuide – Firenze. 
Fonte: Uff. Stampa Reggia di Caserta