Home / Italia Patrimonio Mondiale / “Leonardo e l’antico” a Villa Adriana

“Leonardo e l’antico” a Villa Adriana

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci promosse dal MiBAC, l’Istituto autonomo “Villa Adriana e Villa d’Este” – Villae, organizza nei giorni 4 e 5 Aprile 2019 il convegno “Leonardo e l’antico” presso il sito archeologico di Villa Adriana.

Non a molti è noto che Leonardo da Vinci visitò la Villa dell’Imperatore Adriano, all’epoca detta “Tivoli vecchio”, agli inizi del ‘500. Il suo interesse per le strutture del complesso è documentato da schizzi e appunti, come quelli del Codice Arundel raffiguranti il Serapeo del complesso imperiale. L’iniziativa intende pertanto approfondire le influenze che tale viaggio ebbe sulla formazione del Genio e sulla sua ricerca, toccando temi meno noti nell’indagine su Leonardo e sul suo rapporto con i contemporanei.

Al convegno, organizzato in collaborazione con La Sapienza – Università di Roma e l’Università di Roma Tor Vergata, parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti di Leonardo e di Villa Adriana. Accanto a relatori di fama internazionale l’evento è stato aperto a ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, con l’intento di collocare il viaggio di Leonardo a Tivoli in un ampio contesto culturale, nel segno di quell’approccio interdisciplinare tipico dello spirito leonardesco.

Le celebrazioni si protrarranno fino a novembre 2019 con un articolato programma di iniziative, tra cui la mostra diffusa “De Architectura: Villa Adriana” nel sito archeologico di Villa Adriana e una serie di conferenze di approfondimento sulla vita e le opere del maestro.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Matera2019

Il Rinascimento visto da Matera

Rimarrà aperta fino al 15 settembre la mostra “Il Rinascimento visto da Sud, l’Italia meridionale …