Le tre direttrici dei musei umbri della Direzione regionale si presentano al pubblico con diversi incontri on line per raccontare delle collezioni e dei temi dei loro percorsi espositivi e di studio. 

L’inziativa è organizzata e promossa dalla Galleria nazionale dell’Umbria  a partire da domani, giovedì 18 febbraio alle ore17.00. Sarà Paola Mercurelli Salari, direttrice del Museo nazionale del Ducato-Rocca Albornoz di Spoleto, del Tempietto sul Clitunno e del Palazzo Ducale di Gubbio ad aprire il programma con “Battista e le donne del Palazzo: un percorso nella residenza attraverso le presenze di donne illustri nella seconda metà del XV secolo”.

Giovedì 1° aprile sarà la volta di Ilaria Batassa, direttrice di Villa del Colle del Cardinale con l’incontro dal titolo “Il Colle del Cardinale: locus amoenus o luogo metafisico?”, mentre il 15 aprile sarà la volta di Veruska Picchiarelli, direttrice del Castello Bufalini a San Giustino, raccontare del “Castello Bufalini, da fortilizio a luogo di delizie”. Il 29 aprile la Salari tratterà di “Racchiusi e reclusi nelle mura del castello: parole e vite nella Rocca di Spoleto”. 

Oltre a loro sono previste le conferenze delle storiche dell’arte Carla Scagliosi, il 4 marzo con Tra “vedute” e “visioni”:  un itinerario  immersivo nella “mente nera di Piranesi”  e Marzia Sagini, il 18 marzo  per “L’ oratorio di Sant’Agostino, un gioiello perugino poco conosciuto”.

La partecipazione è libera e aperta a tutti,  collegandosi alla piattaforma Microsoft Teams.

 

Fonte: Direzione regionale Musei dell’Umbria