Tre Direttrici per mille storie dai Musei del’Umbria

Tre Direttrici per mille storie dai Musei del’Umbria

17 Febbraio 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Le tre direttrici dei musei umbri della Direzione regionale si presentano al pubblico con diversi incontri on line per raccontare delle collezioni e dei temi dei loro percorsi espositivi e di studio. 

L’inziativa è organizzata e promossa dalla Galleria nazionale dell’Umbria  a partire da domani, giovedì 18 febbraio alle ore17.00. Sarà Paola Mercurelli Salari, direttrice del Museo nazionale del Ducato-Rocca Albornoz di Spoleto, del Tempietto sul Clitunno e del Palazzo Ducale di Gubbio ad aprire il programma con “Battista e le donne del Palazzo: un percorso nella residenza attraverso le presenze di donne illustri nella seconda metà del XV secolo”.

Giovedì 1° aprile sarà la volta di Ilaria Batassa, direttrice di Villa del Colle del Cardinale con l’incontro dal titolo “Il Colle del Cardinale: locus amoenus o luogo metafisico?”, mentre il 15 aprile sarà la volta di Veruska Picchiarelli, direttrice del Castello Bufalini a San Giustino, raccontare del “Castello Bufalini, da fortilizio a luogo di delizie”. Il 29 aprile la Salari tratterà di “Racchiusi e reclusi nelle mura del castello: parole e vite nella Rocca di Spoleto”. 

Oltre a loro sono previste le conferenze delle storiche dell’arte Carla Scagliosi, il 4 marzo con Tra “vedute” e “visioni”:  un itinerario  immersivo nella “mente nera di Piranesi”  e Marzia Sagini, il 18 marzo  per “L’ oratorio di Sant’Agostino, un gioiello perugino poco conosciuto”.

La partecipazione è libera e aperta a tutti,  collegandosi alla piattaforma Microsoft Teams.

 

Fonte: Direzione regionale Musei dell’Umbria